Grandi manovre nel packaging riciclato
DS Smith Plc ha di recente annunciato una proposta di acquisizione della divisione imballaggi di Svenska Cellulosa Aktiebolaget (SCA Packaging), con esclusione delle attività kraftliner, per un corrispettivo netto di circa 1,6 miliardi di euro.
La proposta include un’offerta formale d'acquisto delle società francesi appartenenti a SCA Packaging.
L’operazione fa scalpore: SCA Packaging è il secondo player europeo del settore imballaggio e, se l’acquisizione andasse a buon fine, DS Smith si avvicinerebbe di molto all’obiettivo dichiarato di diventare il fornitore leader di imballaggi riciclati di cartone ondulato per l’industria europea del largo consumo.
Più in particolare, il CDA del gruppo inglese (DS Smith è basata a Londra) precisa che l’acquisizione di SCA Packaging - complementare per gamma produttiva e collocazione geografica - permetterà l’accesso a nuove aree di sbocco nel Continente, agevolando la fornitura di prodotti e servizi adeguati alla dislocazione e alle dimensioni dei clienti strategici, oltre a beneficiare dell'ampliamento della struttura del Gruppo e delle possibili sinergie.
«SCA Packaging ha effettuato ottimi investimenti produttivi e occupa una posizione consolidata nel recupero di imballaggi usati di cartone, il che si armonizza molto bene con i nostri punti di forza» ha dichiarato Gareth Davis, presidente della DS Smith. Che conclude: «Unire le forze rappresenta dunque un'opportunità da non perdere, per dare vita a una combinazione unica di logica prospettica, opportunità finanziaria e miglior servizio su scala internazionale».