Grafitalia e Converflex 2015: presidenti eccellenti
Vincenzo Boccia e Simona Michelotti sono, rispettivamente, i presidenti di Grafitalia e Converflex 2015. Presidenti di prestigio, dunque, esponenti di primo piano dei settori delle arti grafiche e del converting, per le due mostre che avranno luogo in Fieramilano dal 19 al 23 maggio 2015, anno dell'Expo, in contemporanea e in solido con le altre manifestazioni del gruppo Centrexpo-Ipack-Ima.
Infatti, insieme a Ipack-Ima, Meat-Tech, Fruitech Innovation, Dairytech, e Intralogistica Italia (quest’ultima in collaborazione con Deutsche Messe), Grafitalia e Converflex daranno vita a un appuntamento inedito e di rilievo particolare, che abbinerà per la prima volta le tecnologie per le arti grafiche, la stampa, la comunicazione e la cartotecnica in un unico evento, a rappresentare la filiera completa del processo alimentare e non.
Gli organizzatori hanno voluto, così, valorizzare la forza dei comparti di riferimento, di cui l’azienda tipografica della famiglia Boccia e il gruppo SIT guidato dalla Michelotti sono punte di diamante.
Vincenzo Boccia amministra la Arti Grafiche Boccia - una realtà che vanta oltre 50 anni di vita e svolge un ruolo di primo piano a livello locale e nazionale - oltre a ricoprire incarichi di rilievo in Confindustria, di cui è Presidente del Comitato tecnico Credito e Finanza (in passato è stato anche vicepresidente e presidente nazionale della Piccola Impresa). «Questa conferma alla presidenza di Grafitalia assume per me un valore particolare - ha chiosato l’imprenditore - perché dopo aver attraversato il periodo più difficile di una crisi senza precedenti, oggi l'industria grafica italiana è pronta a mettere in campo tutte le sue capacità per ricominciare a crescere, sapendo cogliere, grazie al supporto dell’evoluzione tecnologica, le opportunità di un mercato che è profondamente cambiato. A Grafitalia porteremo prodotti, informazione e cultura di tecnologie e di crescita, per affrontare con la giusta determinazione le nuove sfide di mercato».
In perfetta sintonia la dichiarazione di Simona Michelotti, amministratore del Gruppo SIT di San Marino, leader nel settore del packaging flessibile da più di quarant’anni: «Converting e cartotecnica hanno mostrato la capacità, le energie e la determinazione necessari a superare incertezze e difficoltà. L’innovazione tecnologica in mostra a Converflex fornirà le risposte che il mercato chiede per supportare la crescita e lo sviluppo nelle diverse aree applicative».
Simona Michelotti ha ricoperto ruoli di vertice nel Giflex (l'associazione che rappresenta i produttori italiani di imballaggio flessibili) e nell’Associazione Nazionale Industriale Sanmarinese, che ha presieduto fino al 2009. La lunga e appassionata esperienza le permette di rappresentare autorevolmente un’industria sempre più sofisticata, che deve produrre packaging con funzioni complesse e importanti di informazione e sicurezza, mettendo in campo tecniche e strumenti integrati.