Gerosa investe su tecnologia e ambiente

Il Gruppo Gerosa, leader nel converting di imballaggi flessibili, continua il percorso di crescita stanziando oltre 1,5 milioni di euro nell’acquisto di una nuova macchina da stampa gearless a 10 colori della Flexotecnica per la Flexocit di Brescia.

In quest’ultimo trimestre 2014 e nei primi mesi del 2015, Gerosa ha programmato investimenti ingenti nel sito bresciano - uno dei 5 del Gruppo nel mondo - sia in tecnologia sia nella riduzione dei tassi di CO2 immessa nell’aria. Infatti la nuova macchina, attiva da dicembre, è una Flexotecnica 10 colori modello EVOXD al top di gamma, che porterà vantaggi non solo in termini di produzione e fatturato ma anche di riduzione dell’impatto ambientale. In particolare, grazie al nuovo gruppo racla e ai nuovi gruppi di ventilazione, assicura una migliore qualità di stampa e un ridotto tenore di residuo solvente. Altre caratteristiche distintive: formati di stamp da 360 a 850 mm; cliché full HD da 1,14 mm; diametro bobina madre 1000 mm, velocità di produzione 400 m/min.                           

L’introduzione della nuova flexo 10 colori migliorerà la gestione e la programmazione delle sequenze di stampa e andrà a integrarsi con la macchina “gemella” già presente nello stabilimento. Infatti sarà possibile indirizzare su una linea tutte le stampe esterne e sull’altra le stampe interne, in mod da ottimizzare l’avviamento del ciclo di stampa e velocizzare così la produzione.                                           

Ecologia concreta. Il tema della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e della riduzione delle emissioni di CO2 dovute al processo di converting degli imballaggi è un tema sul quale il Gruppo investe da sempre ingenti risorse nei vari settori e paesi in cui opera. E oggi rilancia programmando ulteriori investimenti nello stabilimento di Brescia, con l’obiettivo di ottenere prodotti al top con sempre minor impatto sull’ecosistema.
Due esempi: attualmente è in corso il rifacimento della copertura dello stabilimento con sistema di evacuazione fumi, mentre a fine novembre entrerà in funzione una mixing station’ per il dosaggio degli inchiostri; inoltre verrà creata una camera bianca nel reparto accoppiamento, in un’ottica ISO 22000.
 
Progettare il futuro. Gli investimenti continueranno anche nel primo semestre 2015. Al fine di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti realizzati verranno riorganizzati alcuni reparti: in particolare il reparto taglio sarà potenziato con una nuova taglierina, dei manipolatori e dei nastri trasportatori, e verrà spostato in un locale adeguato; in concomitanza verranno posizionati in prossimità del reparto stampa i reparti monta clichè, lavaggio e magazzino sleeve/anilox.
 
Il Gruppo Gerosa è certificato ISO 9001:2008, ISO 14001, ISO 22000, BRC/IoP issue 4, BS OHSAS 18001.

Il nostro network