Favini acquista le carte release di Arjowiggins
Favini acquisisce per 26,5 milioni di euro il ramo di attività inerente le carte release di Arjowiggins Creative Papers (parte di Sequana, gruppo cartario francese quotato in borsa).
Grazie all’accordo, siglato il 7 novembre2013, Favini subentra nell'organizzazione commerciale e acquisce la quota di mercato delle carte release di Arjowiggins, che si impegna a fornire a lungo termine prodotti semilavorati alla cartiera veneta. Quest'ultima acquisisce anche i macchinari attualmente in uso nella cartiera Arjowiggins di Stoneywood, aumentando così la propria capacità produttiva.
Con questa operazione, Favini diventa il leader mondiale in uno dei segmenti a maggior valore aggiunto del suo business, con quasi 75 milioni di euro di vendite. Le carte release rappresentano una componente chiave nella produzione di materiali di sintetici, come l'ecopelle, su cui trasferiscono il disegno finale. Le principali applicazioni sono moda, scarpe sportive, mobili, auto e informatica, oltre a tutti gli ambiti in cui possono essere creativamente impiegati materiali sintetici di qualità..
Andrea Nappa, AD di Favini e partner di Orlando Italy Management, ha dichiarato: «Questo accordo garantirà a Favini una copertura più ampia del mercato mondiale e l'opportunità di sfruttare sinergie industriali ed economie di scala, consolidando ulteriormente la posizione dell'azienda nel settore delle carte speciali, con quasi 165 milioni di euro di fatturato, 90 milioni dei quali relativi a nicchie come il packaging di lusso, le carte di sicurezza, la corrispondenza e la cancelleria di alta qualità».