Farmacia, canale per la bellezza
Per il grande pubblico, la farmacia non è più solo il dispensario dei medicinali ma anche il punto vendita di fiducia per i prodotti e trattamenti di benessere e beauty considerati, ormai, come beni di consumo quotidiano.
Lo confermano, ancora una volta, i dati divulgati durante la scorsa Cosmofarma Exhibition dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia (GCF), presente in fiera con uno stand istituzionale e molte iniziative di promozione e informazione. Sia l’indagine sull’andamento dei dermocosmetici in farmacia, curata da New Line, sia la ricerca sulle aspettative dei consumatori in merito all’acquisto di cosmetici in farmacia, promossa da Cosmetica Italia ed effettuata da Alias, testimoniano infatti il gradimento di questa tipologia di negozio: nonostante la domanda verso il canale sia in fase di razionalizzazione, nel 2014 le vendite di prodotti cosmetici nelle farmacie italiane sono cresciute dello 0,5%, raggiungendo il valore di oltre 1.800 milioni di euro. Le previsioni relative ai primi sei mesi del 2015 indicano, inoltre, una tendenza alla crescita ulteriore, stimata in un punto percentuale.
La tenuta dei consumi nel canale, che attualmente assorbe circa un quinto delle vendite complessive, si basa sulla fiducia dei consumatori che ne apprezzano il servizio di orientamento e counseling. Particolarmente ben valutati, la capacità di riconoscere l’efficacia di ciascun cosmetico e di valorizzarne le sinergie con altre tipologie di prodotto.