Evoluzione di Gruppo

L’annuncio del cambiamento di identità da Gruppo Inkmaker a IM GROUP è stato ufficializzato nella storica sede di San Gillio (TO) - ora headquarters della nuova realtà - il 22 aprile scorso, ovvero nella Giornata Mondiale della Terra.

Una scelta, questa, non certo casuale ma che intende rimarcare l’impegno assunto verso l’adozione di pratiche sostenibili a livello sociale e produttivo, per le quali IM GROUP in partnership con Deloitte sta disegnando una roadmap.

Pianificata per oltre due anni da Inkmaker, la creazione di una holding si è resa necessaria per svariati motivi, a partire dall’evoluzione interna sul fronte dei processi aziendali, del software, delle tecnologie utilizzate e del loro impiego nelle sedi sparse nel mondo.

Un’evoluzione per molti versi correlata alla crescita per vie esterne di Inkmaker che, dal 2019, ha acquisito diverse aziende (Rexson e ValeTech in UK, Tecnopails in Italia, Swesa in Germania).

Forte di una nuova combinazione di esperienze, informazioni, tecnologia, hardware, la società - che, lo ricordiamo, ha il proprio core business nella progettazione e costruzione di impianti di miscelazione, dosaggio e riempimento nel settore delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri - ha dunque voluto consolidare i vari brand sotto un singolo marchio, inizialmente Inkmaker Group e ora IM GROUP.

Fornitore di soluzioni complete

La strategia alla base di questa politica di espansione è stata di creare una filiera di forniture completa e affidabile, al servizio - principalmente, ma non solo - dell’industria degli inchiostri, delle vernici e dei rivestimenti.

In questo scenario, il consolidamento dei vari brand sotto il singolo marchio autonomo della holding è la conclusione coerente della transizione.

La creazione di IM GROUP definisce dunque l’identità assunta in questi anni, che punta a imporsi sul mercato globale come “Total-Solutions Provider”.  

Con l’intento di creare aree di eccellenza, dove sfruttare le competenze specifiche acquisite nel tempo, sono state anche definite le aree di intervento di ciascuna azienda. Così Inkmaker si dedicherà principalmente al dosaggio di inchiostri e allo sviluppo di software; Rexson sarà operativa sul fronte vernici e inchiostri liquidi, mentre Vale-Tech si occuperà di tecnologia narrow-web e degli inchiostri offset, sia UV che convenzionali; Swesa punterà al settore alimentare, farmaceutico, al packaging in cartone ondulato, alla cosmetica; Teko rimarrà nel settore del POS e dell’R&D training; Tecnopails produrrà invece riempitrici.

Le promesse nel logo IM GROUP

Un volto composto da una serie di triangoli blu, colore della fiducia e della sicurezza, comunemente associato all’alta tecnologia. I triangoli convergono in un unico punto, così come i marchi e le competenze del Gruppo, formando un insieme forte con una precisa“identità umana”. E poi, la corona stilizzata si fa interprete della ferma volontà di mantenere le posizioni acquisite. La scritta IM GROUP, realizzata con un font personalizzato, comunica i vari settori di attività del Gruppo: vernici e rivestimenti, inchiostri, prodotti chimici, adesivi e molto altro. 
Infine, in un assertivo grigio acciaio, il “credo” che esprime i valori che guidano il gruppo: The Colour of Trust, ovvero Sincerità (Truthful), Responsabilità (Responsible), Comprensione (Understanding), Sicurezza (Safe) e Su Misura (Tailormade)

 

Il nostro network