E-commerce: il mercato globale da qui al 2025

I tassi di crescita registrati dal mercato dell’e-commerce negli ultimi anni confermano un trend quasi inarrestabile. Lo scenario mondiale nel periodo 2019-2025 secondo statista.com.  Milena Bernardi

La trasformazione digitale continua ad avanzare, spinta dall’innovazione proveniente da numerose start-up e dal crescente flusso monetario legato al rapido sviluppo delle economie asiatiche. A incentivare ulteriormente lo shopping online ha contribuito in larga parte  l’avvento della pandemia, che ha spinto i consumatori a cambiare le proprie abitudini d’acquisto.

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Basti pensare che nel 2020 le vendite online globali sono cresciute di ben 495 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.Tali evidenze sono riportate nello studio Statista Digital Market Outlook 2020, che ha messo a fuoco lo scenario mondiale e-commerce nel periodo 2019-2025, confrontando i tassi di crescita previsti nei tre principali mercati (Stati Uniti, Cina ed Europa) nei settori moda, elettronica e media, giocattoli, hobby e fai da te, mobili ed elettrodomestici, food & personal care.

Emerge chiaramente come nel 2019 la Cina si sia rivelata il paese più dinamico con un giro d’affari di 862,6 miliardi di dollari, una tendenza destinata a continuare anche nei prossimi anni: il mercato dell’online è infatti stimato in crescita a un CAGR del 12,5% fino al 2025 e raggiungerà un fatturato pari a 1.635,8 miliardi di dollari. 

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Balzo in avanti anche per gli Stati Uniti (360,1 miliardi di dollari nel 2019) che entro il 2025 dovrebbero superare i 563 miliardi (CAGR del 5,5%), mentre l’Europa (terzo mercato) a fronte di un fatturato 2019 pari a 351,9 miliardi, nel 2025 arriverà a toccare i 565,9 miliardi viaggiando a un tasso di crescita composto annuo del 6%.

Con il perdurare della pandemia, per i cinque settori presi in esame sono previsti sviluppi a doppia velocità (CAGR del 10%) per arrivare entro il 2025 a toccare un fatturato complessivo stimato di 3.453,3 miliardi di dollari.

Doppia velocità per il segmento Food & Personal Care
Sebbene nel 2019 il comparto Food & Personal Care sia stato il meno rilevante ai fini del fatturato (291,5 miliardi di dollari), sarà tra quelli a più rapida crescita, con un tasso annuo composto del 13,2% fino al 2025.

I prodotti farmaceutici e per la cura della persona hanno assorbito la maggior parte dei ricavi 2019, mentre alimenti e bevande hanno pesato soltanto per un terzo delle entrate.

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Nel complesso, Stati Uniti, Cina ed Europa valgono circa l’80% del mercato mondiale 2019. La classifica è guidata dalla Cina con un giro d’affari di 147,1 miliardi di dollari, seguita dagli Stati Uniti a quota 38,1 miliardi.

Le proiezioni al 2025 vedono l’Europa e gli States in crescita a un CAGR del 10% circa, grazie agli sviluppi della multicanalità da parte dei supermercati, ma sarà sempre la Cina ad avere la meglio con un tasso annuo composto del 13,8%.

Il food & beverage sarà la categoria a più rapido sviluppo, con un volume complessivo del mercato che dovrebbe passare dai 155,5 miliardi di dollari del 2019 a 375,1 miliardi di dollari nel 2025. Nonostante la crescita prevista, tuttavia, rimarrà il segmento e-commerce più contenuto e la stragrande maggioranza dei prodotti di uso quotidiano sarà ancora acquistata presso i negozi tradizionali.

 

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