Creare e produrre in digitale
Tech:Art, ovvero Tecnologia e Arte: sono i due “strumenti” che il converter piemontese (con sede a Trovatello, TO) mette a disposizione dei clienti.
Con loro e per loro progetta e realizza lavori di grafica e packaging, curandone tutte le fasi, dall’idea fino alla produzione: design, stampa digitale, finissaggio di imballaggio e materiale POP.
La creatività di Tech:Art non si esprime solo negli aspetti visuali del prodotto, ma anche nel saper valorizzare le potenzialità di una tecnologia - digitale in primis - dal punto di vista funzionale.
Significativo, al riguardo, il parco macchine all’avanguardia: sistemi che, firmati da produttori leader, garantiscono standard elevati di stampa, taglio e fresatura, fustellatura, applicazioni ed effetti speciali (compresi l’applicazione di foil, verniciatura e rilievi), nonché rilegatura.
Qualche esempio emblematico? La nuovissima HP Scitex FB 11000, usata per la stampa di poster, materiali plastici, supporti rigidi per cartotecnica e cartone ondulato; il plotter da taglio e fresatura digitale Kongsberg C64 per materiali sottili, a nido d’ape e rigidi; la fustellatrice Petratto PDF74 (taglio, cordonatura, perforazione e semitaglio, rilievo a secco e lamina a caldo), la HP Indigo 10000 con formato 75 cm per packaging, astucci, piccoli espositori, vassoietti e libri a punto metallico, con materiali e grammature disparati; la HP Indigo 7800 con modalità di stampa One Shot Colour, usata per gli effetti speciali, e la HP Indigo 7600 per fogli di piccolo formato…
In Tech:Art troviamo anche il primo esemplare venduto in Italia della DM Liner di Kurz, che unisce il trasferimento del foil alla stampa digitale, nobilitando i substrati e i lavori più diversi, anche a tiratura limitata. Permette inoltre di effettuare la fatturazione “pay-per-stamp”, la registrazione automatica delle stampe utilizzate e la gestione stock immediata tramite PC.