Conformità del Manuale d’uso delle macchine
La nuova normativa internazionale affrontata nel corso di formazione organizzato da SBS - Scuola Beni Strumentali. Sul tavolo, oltre alle modalità e all’efficacia delle istruzioni riportate, indicazioni relative alla cybersecurity e alle responsabilità del costruttore.
Fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per comprendere i contenuti della nuova norma ISO 20607:2019 “Safety of machinery - Instruction handbook - General drafting principles” pubblicata a giugno 2019, e della nuova edizione della norma IEC 82079-1 “Preparation of information for use (instructions for use) of products - Part 1: Principles and general requirements, rivista a maggio.
È stato questo lo scopo principale del corso organizzato il 7 ottobre scorso da SBS - Scuola Beni Strumentali, che offre servizi formativi e consulenziali alle imprese di beni strumentali (si veda il box).
Un tema fondamentale e necessario per l’operatività di tutti i tecnici direttamente coinvolti nella stesura dei manuali di istruzione, che hanno riempito la sala convegni di Villa Marchetti (Baggiovara, MO) - sede di Acimac e Ucima - per aggiornarsi sulle nuove regole di comportamento da tenere nella redazione di una documentazione che coinvolge tutte le fasi del ciclo di vita delle macchine.
La conoscenza della nuova ISO 20607:2019, in particolare, diventa fondamentale in quanto sarà proprio sulla base di questa norma che, progressivamente in tutto il mondo, verrà valutata la conformità del manuale d’uso di una macchina.
E a livello europeo sarà a breve armonizzata ai sensi della Direttiva Macchine, garantendo a quel punto la conformità della documentazione ai Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) previsti.
In cattedra, per l’occasione, due nomi autorevoli che hanno partecipato personalmente alla redazione della norma ISO 20607: l’ingegner Ernesto Cappelletti di Quadra Srl e l’avvocato Giorgio Caramori dello Studio De Capoa, entrambi esperti normativi di Federmacchine.
Tanti gli aspetti valutati e discussi, a partire dalla grande novità rappresentata dalle indicazioni relative alla cybersecurity correlata agli aspetti di sicurezza delle macchine, ma anche le modalità e l’efficacia delle istruzioni, che sempre più dovranno essere “spacchettabili” e riferite con immediatezza a target group di utilizzatori ben definiti.
La giornata ha consentito anche di fare il punto sul tema della responsabilità del costruttore circa la conformità della documentazione tecnica di macchina, fornendo e analizzando al tempo stesso esempi concreti di “non conformità” contestate dagli organi di controllo. Che non sono poche, basti pensare che le non conformità correlate alle istruzioni per l’uso sono tra le più frequenti nelle casistiche ministeriali, seconde soltanto a quelle relative ai pericoli meccanici correlati alle distanze dagli organi in movimento.
Per il forte interesse e l’ampio afflusso di partecipanti, SBS Scuola Beni Strumentali ha già previsto nei primi mesi del 2020 altre edizioni del corso, che saranno più focalizzate su esempi concreti applicativi e su consigli pratici per la redazione di manuali realmente efficaci.
Perché SBS
L’offerta formativa di SBS - Scuola Beni Strumentali è rivolta principalmente alle aziende con forte propensione all’export, alle quali garantisce una formazione mirata sulle normative nazionali e internazionali, che disciplinano sia la progettazione di macchine e impianti destinati a mercati UE ed extra-UE, sia il commercio internazionale.
Nata dalla pluriennale esperienza e dalla cultura di diverse associazioni di categoria aderenti al sistema confindustriale (Ucima, Acimac, Amaplast, Anfima), che condividono con le aziende e nei settori tecnologici di riferimento tutte le problematiche specifiche, la scuola garantisce una proposta formativa costruita sulle specifiche esigenze delle aziende che realizzano beni strumentali, grazie alla selezione mirata di docenti e temi.
I progetti formativi possono essere ampliati per coprire i fabbisogni professionali di un’organizzazione, anche con percorsi costruiti su misura, accompagnando le persone ad acquisire strumenti e metodologie per migliorare le proprie competenze, con l’obiettivo di accelerare il processo di crescita, sviluppo e trasformazione delle imprese. Una formazione continua, dunque, che coinvolge tutti i reparti aziendali, forte delle conoscenze dei comparti di riferimento.
Per maggiori informazioni: www.s-b-s.it