Come limitare lo spreco di cibo?
Intorno ad Ecr Italia* si è costituito un tavolo di lavoro per identificare e descrivere le procedure e le best practice per la gestione delle eccedenze alimentari in un’ottica collaborativa, in azienda e su tutta la filiera.
Dal magazzino del produttore allo scaffale del punto vendita, sugli assi della prevenzione, redistribuzione, riciclo, recupero ed eliminazione delle eccedenze: il gruppo di lavoro testimonia l'impegno del largo consumo sul fronte della riduzione degli sprechi e della sostenibilità.
Parlare di eccedenze vuol dire affrontare un tema sul quale l’attenzione dei consumatori e dei media è alta e destinata a crescere, anche in relazione a due importanti appuntamenti: il 2014, proclamato Anno Europeo per la lotta agli sprechi, ed Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Partendo dai lavori svolti da ECR in UK, e prendendo in esame alcuni dati di analisi svolte dal Politecnico di Milano, dal Barilla Center for Food and Nutrition e Last Minute Market, il tema della prevenzione delle eccedenze alimentari è stato declinato su 5 principali assi di intervento:
1) Misurare e Intervenire: ovvero misurare l’eccedenza e sviluppare sistemi di allerta che attivino piani di intervento.
2) Coinvolgere: migliorare la consapevolezza, coinvolgere e motivare i dipendenti.
3) Stimare: migliorare l’accuratezza delle previsioni e massimizzare la disponibilità di prodotto.
4) Disegnare: migliorare il disegno del prodotto e dell’imballaggio in un’ottica sostenibile
5) Semplificare: effettuare verifiche e revisioni di gamma alla luce dei possibili impatti in termini di creazione di eccedenze.
Il gruppo di lavoro andrà ad individuare e a condividere possibili interventi attivabili in ambito ECR per le aziende aderenti - industria e distribuzione
(Fonte: tendenzeonline.info)
* ECR Italia è l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna, la cui attività è finalizzata all’innovazione di processo per il miglioramento dell’efficienza di filiera. Rappresenta in Italia GS1 e ECR Europe.