Amate (e riciclate) scatolette

Sicuri, resistenti e  pratici i contenitori metallici sono nel cuore degli italiani anche per il primato nel riciclo (oltre il 73% dei contenitori metallici viene riciclato in Italia). informazioni dall'assemblea annuale Anfima.

L’89% degli italiani ha un’immagine positiva di scatolette di tonno o di pelati, lattine, bombolette spray e tappi corona che accompagnano la nostra quotidianità, apprezzati soprattutto per la sicurezza e  praticità di utilizzo.
 
scatolette_WEB.pngQuesto il dato che emerge dalla ricerca realizzata da ISPO su un campione di 803 intervistati -  rappresentativi dal punto di vista statistico della popolazione italiana - e presentata il 23 maggio dal professor Mannheimer  a Napoli, fiore all’occhiello dell’industria conserviera italiana del pomodoro, nel corso dell’assemblea annuale di Anfima (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini).
 
Sempre più italiani scelgono dunque i contenitori metallici preferendoli a imballaggi alternativi, non solo perché danno sicurezza qualsiasi sia il prodotto contenuto (44%), ma anche per la loro facilità di riciclo. Elemento quest’ultimo ancora più importante visto che ben il 58% del campione dichiara di prestare attenzione sempre o spesso alla riciclabilità dei contenitori in fase di acquisto.
Dato che evidenzia come le scatolette vincano nuovamente la sfida della modernità non solo grazie a una lunga tradizione di affidabilità e qualità che ha conquistato la fiducia dei consumatori, ma anche nel segno della sostenibilità ambientale.
 
E proprio sul fronte ambientale sono stati presentati da Anfima gli ultimi dati di riciclo degli imballaggi metallici in Italia che con un tasso di riciclo sull’immesso al consumo del 73,6% per l’acciaio e del 70,3% per l’alluminio, fanno di scatolette, bombolette spray, chiusure e fusti metallici  non solo imballaggi totalmente riciclabili, ma anche tra i più riciclati con oltre  350.000 tonnellate l’anno solo in Italia con cui si potrebbero costruire oltre 10 navi da crociera.
 
«Lo studio - spiega Rosolino Redaelli, Presidente di Anfima - ci permette di avere un quadro chiaro e completo sulla percezione degli imballaggi metallici: siamo felici che gli italiani ne valutino positivamente e ne apprezzino la sicurezza e riciclabilità. Tuttavia siamo consapevoli quanto sia importante  continuare a comunicare  l’elevata riciclabilità e il basso impatto ambientale dei contenitori in acciaio e alluminio, che attualmente esprimono il più alto tasso di riciclo in Europa (oltre il 70%), e sono riciclabili al 100% per infinite volte».
 
Tornando infine alle preferenze dei consumatori italiani tra le scatolette più amate al primo posto c’è  il tonno in scatola, seguito dal pomodoro.

Il nostro network