Accademia del Profumo: ecco i vincitori

La giuria consumatori del premio Accademia del Profumo, in un’edizione da record che ha raccolto oltre 67mila voti, ha eletto Miss Dior Blooming Bouquet e Bleu de Chanel Eau de Parfum “profumi dell’anno”, mentre la giuria tecnica ha votato miglior packaging femminile e maschile rispettivamente La Panthère Cartier e Valentino Uomo.


I vincitori del concorso sono stati annunciati lo scorso 30 aprile nella suggestiva location milanese Magna Pars Suites, da Luciano Bertinelli, presidente Accademia del Profumo, e Filippa Lagerback, conduttrice TV e madrina della serata. Insieme hanno “incoronato” i re della profumeria alcolica nelle sei categorie di questa 26esima edizione del premio.

La giuria di esperti ha assegnato il titolo di migliore creazione olfattiva maschile e femminile a Knot Bottega Veneta e Bulgari Man in Black che conquista anche la palma di miglior profumo maschile made in Italy insieme ad Acqua di Parma Rosa Nobile per Lei. Ad Armani Privé Pivoine Suzhou è stato invece aggiudicato il titolo di miglior profumo di nicchia femminile e ad Acqua di Parma Colonia Leather quello maschile, mentre il premio alla comunicazione, di competenza della giuria di VIP presieduta dalla stessa Lagerback, è stato vinto da Chanel N° 5 e Valentino Uomo. Per la prima volta, inoltre, quest’anno è stato riconosciuto il ruolo centrale del “naso”, con un premio ad hoc assegnato a Nathalie Lorson: la signora Lorson è membro del team Firmenich che ha creato Black Opium di Yves Saint Laurent, il profumo che ha registrato le migliori performance del 2014 in Italia.  

Il nostro network