Outsourcing completo, per ogni linea del packaging

Logimatic è una società di servizi produttivi per l’industria meccanica, specializzata nella costruzione di macchine automatiche per conto terzi. Appuntamento a Ipack Ima 2025, con un’offerta che spazia tra soluzioni per il confezionamento e l’automazione.

Sede a Ozzano dell’Emilia (Bologna), nel cuore della packaging valley, 20 anni di esperienza nel settore, 52 milioni di fatturato: Logimatic si distingue per la capacità di realizzare progetti completi e customizzati in conto terzi, producendo macchine in fornitura completa.

Gestire commesse “dalla a alla zeta”

L’approccio di Logimatic vede la gestione completa dell’intera commessa in accordo con le esigenze del cliente, mettendo in campo tecnologie d’avanguardia, organizzazione e flussi di lavoro flessibili.
Nello stabilimento da 12mila mq, inaugurato nel 2019, un team di ingegneri, tecnici e montatori assicura lo sviluppo, la realizzazione e la spedizione di linee chiavi in mano per vari settori. A questo, grazie poi all’apporto di un ufficio tecnico dedicato, si aggiungono servizi come l’integrazione nella fornitura di parti elettriche, spedizioni di componenti e manuali, logistica e assistenza, collaudo.
La logica che guida questo “hub di servizi” sta dunque nel fatto che Logimatic sia considerata dai clienti una vera e propria area produttiva e commerciale in outsourcing.

Partnerhip strategiche sostengono l’innovazione

Da anni Logimatic è partner produttivo di una multinazionale emiliana, insieme alla quale studia, progetta, produce e fornisce soluzioni a svariati settori, spaziando dal food al pharma, dall’automazione all’automotive.
Per il comparto food, ad esempio, Logimatic produce riempitrici, gruppi nodo e inscatolatori per le bustine di thè, nonché macchine ad alte prestazioni per la realizzazione e il confezionamento delle cialde di caffè. Anche il mondo del diary rientra tra i mercati di riferimento di Logimatic, con soluzioni per il confezionamento di formaggi e il riempimento dei vasetti di yogurt. Quanto al bakery & confectionary, il portfolio include macchine flowpack per confezionare snack, biscotti, prodotti da forno e barrette proteiche. Guardando infine al settore farmaceutico e al medicale - oltre alla tecnologia flowpack richiesta durante la pandemia per confezionare mascherine - Logimatic realizza blisteratrici integrate con astucciatrici e parti di macchine asettiche per riempimento liquidi.

L’automazione è parte integrante dell’offerta

Logimatic punta sulle soluzioni customizzate per applicazioni speciali di automazione come, ad esempio, formatrici e confezionatrici di lenti a contatto e linee per l’assemblaggio dei tethered cup, come richiesto dai nuovi regolamenti comunitari. Grandi sfide, infine, anche dal mondo dell’automotive, a cui Logimatic fornisce l’intera linea di produzione di un motore elettrico, dalla svolgitura del filo di rame fino ai controlli qualitativi.

Il nostro network