In viaggio tra le fabbriche della sostenibilità

Parte martedì 26 febbraio, dal Porto di Venezia, l’ottava edizione della “Green Week”, settimana itinerante dedicata alla Green Economy che toccherà cinque regioni italiane, in ordine Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino.

COME PARTECIPARE ALLA GREEN WEEK  

Il programma completo della Green Week, è disponibile su www.greenweekfestival.it.

Il progetto di ItalyPost è curato da Goodnet Territori in rete e conta numerosi partner fra istituzioni pubbliche e realtà private.

 

Un tour alla scoperta di 29 “Fabbriche della Sostenibilità”, eccellenze imprenditoriali che hanno scelto come leva competitiva processi e prodotti ecosostenibili in un’ottica di economia circolare: dal riuso alla gestione dei rifiuti, abbattimento delle emissioni, risparmio energetico e nuove forme di energia, fino alla sostenibilità dei mezzi di trasporto.

Ricordiamo alcune delle tappe più significative delle giornate green, come quella presso l’azienda Cielo e Terra Vini (Montorso Vicentino), prima realtà vinicola in Italia ad aver introdotto il lean management, un processo che comporta miglioramenti qualitativi e quantitativi nella gestione dell’azienda, comprese tecniche di sviluppo delle risorse umane.

Intensa l’attività di mercoledì 27 febbraio, con sosta nello stabilimento Lattebusche di Sandrigo, dedicato alla produzione di Grana Padano e Asiago e al successivo incontro pubblico con lo chef stellato Alessandro Dal Degan (La Tana di Asiago), che racconterà del suo rapporto cucina-natura.

Si prosegue poi verso Fanna (Pordenone), dove ha sede il secondo impianto Buzzi Unicem in grado di gestire i rifiuti in un’ottica di CSS-Combustibile Solido Secondario (alternativa ai combustibili fossili) nel proprio processo produttivo. Fermata prevista anche presso l’azienda CDA di Talmassons (Udine), tra i leader nel settore della distribuzione automatica di alimenti e bevande, esempio virtuoso per i progetti legati alla responsabilità sociale d’impresa.

Giovedì 28, ad aprire le porte sarà, tra le altre, la parmense Davines, nota nel mondo per i suoi prodotti cosmetici ecosostenibili, elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie più avanzate.

La Green Week si concluderà in Trentino dove, oltre alla visita di varie eccellenze del territorio, si terrà il festival della Green Economy che radunerà imprenditori, esperti e operatori per un confronto sullo sviluppo sostenibile (Trento, da venerdì 1 a domenica 3 marzo).

Il nostro network