Tecnologia della bellezza

L’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari all’imballaggio, è in fiera a Cosmopack 2016. Per mostrare quanto il sublime debba alla tecnica, all’innovazione e alla ricerca.

«L’umanità ha bisogno del sublime. Il sublime è l’arte. Il sublime dell’arte è l’avanguardia». L’aforisma dell’eclettico Roland Topor (illustratore, paroliere, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore e attore francese del Novecento) ha ispirato gli organizzatori del “The Cosmopack Wall”: una delle iniziative che caratterizzano la fiera del packaging cosmetico di scena a Bologna il 17-20 marzo 2016, insieme al 49° Cosmoprof.
Il premio all’eccellenza e all’innovazione si svolge per la terza volta, dando riconoscimento e visibilità non solo al côté artistico dei prodotti di bellezza, ma anche al suo imprescindibile substrato tecnologico.

Vero e proprio “innovation corner” e ribalta della filiera del beauty, quest’anno l’evento si intitola “The Avant-Garde Edition” e intende valorizzare tutte le facce della creatività: quelle più prettamente culturali dell’anticipazione di gusti e conoscenze, ma anche tecniche, stili, colori, materie prime e formulazioni che emergono dalla R&D dell’intera filiera. Super qualificata, di conseguenza, la giuria di esperti che decreterà i vincitori 2016, e prestigiosi gli award, ideati e prodotti dagli studenti dell’Istituto Marangoni, la celebre scuola di “Fashion, Art & Design” che forma l’élite degli stilisti della Moda.

Accanto a “The Wall”, l’edizione 2016 di Cosmopack mette in campo molte altre iniziative e contenuti di alto livello, e per la prima volta si svolge in concomitanza con Nuce-Health World Expo: il salone internazionale dell’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, è programmato per il 17 e 18 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna, che diventa così per due giorni la capitale della bellezza “dentro e fuori”.

Una Factory live per le creme
Innovazione e ricerca sono protagoniste anche di The Cosmopack Factory, l’installazione onsite aperta ai visitatori, dove si svolgono i principali step di fabbricazione di un cosmetico.
cream_factory_WEB.pngQuest’anno si tratta di una “Cream Factory” dove, per l’intera durata della manifestazione, viene realizzato un siero perfezionante illuminante, dalla texture leggera e impalpabile, denominato per l’occasione “Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum”.
L’eccezionale demo live è possibile grazie alla collaborazione fra sei aziende espositrici di Cosmopack e leader internazionali: Cosmoproject, Axomatic, Industrialbox, Certiquality, Gruppo Scandolara e Pusterla 1880. Nessun aspetto della produzione viene trascurato: la Cream Factory opera in conformità alla ISO 22716 relativa alle GMP (buone norme di fabbricazione); inoltre, per la prima volta verrà calcolata la CO2 generata dalla produzione del Cosmopack Serum. 
La Factory del Cosmopack giunge così al suo quarto anno, incassando sia il gradimento del pubblico - che può guardare dietro alle quinte scintillanti del teatro della bellezza - sia l’entusiasmo delle imprese partecipanti che, stimolate dal confronto fra pari e con il pubblico di operatori, ogni volta sono sfidate a dare il meglio di sé.

Il Forum dei contenuti
Cosmopack Forum rappresenta un altro elemento qualificante della fiera bolognese e porta con sè, come sempre, riflessioni e approfondimenti sui temi che interessano i diversi aspetti della produzione e confezionamento di un cosmetico.    
Fra gli altri, sono in programma, il 17 marzo, un aggiornamento relativo all’innovazione nel surface design e un convegno del Polo della Cosmesi dedicato ai trend di colore 2016/17.

Nel pomeriggio del 19 marzo si terrà, invece, la “Conversazione Cosmetica” organizzata dalla SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) in collaborazione con Cosmetica Italia, con il titolo “Packaging cosmetico primario - Quali linee-guida per il rispetto del Regolamento Cosmetico?”.
In programma interventi di Istituto Italiano Imballaggio, Università di Pavia, CEPRA, Studio Legale Astolfi, Delegazione SICC tosco-emiliana, TBD, sui seguenti argomenti: proposta di “linee guida tecniche” per il packaging destinato al contatto con i prodotti cosmetici; valutazione della compatibilità formulazione/contenitore; metodi di analisi per i contaminanti da packaging; il nuovo decreto sanzionatorio del regolamento cosmetico; la regolamentazione sul rilascio delle impurità da materiali di packaging nel settore alimentare e nella legislazione sui cosmetici-giocattolo. Infine, una case history sull’adempimento alle norme del Regolamento.      

Cosmoprof Bologna, sempre più worldwide
Quest’anno la principale fiera mondiale del settore ospita, dal 18 al 21 marzo, circa 2.500 aziende di cui il 73% provenienti dall’estero, con 25 collettive nazionali; sul fronte dei visitatori registra un +19% delle prevendite online, e ospiterà oltre 1.200 testate da tutto il mondo. “Complici” della portata internazionale dell’evento organizzato da BolognaFiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia, sono ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane  e il Ministero per lo Sviluppo Economico. Un onore meritato: l’industria nazionale della cosmesi e profumeria sviluppa un fatturato superiore ai 9.700 milioni di euro ed esportazioni per 3.700 milioni, in crescita del 10,5% (dati 2015).

Da non perdere. Cosmoprof offre visibilità a tutti i segmenti del mondo del beauty - non solo skin, ma anche hair e nail, passando per spa e ovviamente make-up e profumi. Molte le iniziative speciali, fra cui in area wellness il percorso Fire&Ice che guida alla scoperta dei prodotti più innovativi e dei trattamenti di tendenza; nel padiglione della Cosmesi Naturale l’area dei prodotti certificati “Halal” (“leciti” in arabo), allestita in collaborazione con il World Halal Development; in “zona capelli” il debutto del Cosmoprof Barber Show in cui 4 giovani stilisti presentano le migliori proposte di look maschile in stile hipster. Questo marzo, inoltre, riflettori puntati sulla nail art per la sposa, le sezioni di trucco live del primo Make Up On Stage, la selezione dei migliori prodotti in tutte le categorie (a cura della rivista Elle) e il workshop dedicato ai canali distributivi del mondo beauty (in collaborazione con Largo Consumo).

          

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