Sostenibilità, innovazione, competenze: tutto a SPS Italia
Presentata al MADE Competence Center Industria 4.0 di Milano, l’undicesima edizione di SPS Italia - fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile organizzata da Messe Frankfurt Italia - è in programma a Parma dal 23 al 25 maggio 2023.
Il nuovo claim “Innovativa per Vocazione” racconta di una manifestazione che si alimenta con scambio di esperienze, ascolto del mercato e una ricca offerta di contenuti e spunti per tutta la filiera, unendo le diverse voci dei protagonisti della manifestazione: aziende espositrici, rappresentanti del comitato scientifico, associazioni, compeFtence center, università e stampa di settore. Con sei padiglioni e una crescita del 20% tra gli espositori già iscritti, SPS 2023 punta a un dialogo sempre più stretto tra fornitori di tecnologie e manifatturiero. In fiera, visitatori ed espositori trovano il meglio delle tecnologie dell’automazione a servizio della trasformazione dell'industria in ottica 4.0.
Nell’area District 4.0, inoltre, demo funzionanti e casi applicativi illustrano le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.
La nuova area “Sustainable Innovation”, novità 2023, valorizza il ruolo delle smart production solutions nelle tre principali accezioni: automazione al centro della sostenibilità; digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità; tecnologie emergenti per la sostenibilità.
Guardando ai visitatori, infine, SPS ha sviluppato dei percorsi, visibili sull’app della fiera che aiuteranno ad orientarsi creando un itinerario ad hoc basato su settori di applicazioni o tecnologie abilitanti tra le quali spicca per la prima volta anche la sostenibilità. Rinnovata infine anche l’attività legata al tema dell’empowerment femminile con il progetto “She SPS Italia”, la community di professioniste che unisce e racconta storie e promuove la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile: i contributi, le esperienze e le conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria vengono valorizzati costantemente sui canali della manifestazione.