Simei: conferme e nuovi obiettivi

In un clima di soddisfazione condivisa si è svolta a Milano la 26esima edizione di SIMEI, biennale dedicata alle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento.


Da un lato la qualità delle soluzioni tecnologiche e la possibilità di confronto tra i maggiori stakeholder mondiali su temi cruciali del settore (sostenibilità e analisi sensoriale, in primis), dall’altro il layout rinnovato e la concomitanza di numerosi eventi proposti da Unione Italiana Vini (organizzatore di SIMEI dalla prima edizione del 1963) hanno sancito la buona riuscita della manifestazione.
Dal 3 al 6 novembre, a Simei hanno interagito 31.000 operatori professionisti provenienti da 90 Paesi e oltre 600 imprese espositrici di altissimo profilo, rimarcando il primato internazionale del “made in Italy” del comparto, dato che oltre il 70% delle tecnologie enologiche utilizzate nelle cantine di tutto il mondo è italiano.  
Piattaforma di promozione tecnologica, la fiera è dunque riconosciuta dalla filiera come un appuntamento fondamentale per l’aggiornamento professionale e le relazioni internazionali.
Francesco Pavanello, direttore generale di Unione Italiana Vini, ha rimarcato che «UIV si è impegnata per arricchire la proposta espositiva con un sistema organizzato e coordinato che consentisse di ampliare i contatti, al quale abbiamo dato il nome di Winepro.

Visitatori, espositori, oltre 150 relatori e 250 giornalisti di testate nazionali e internazionali di settore hanno infatti animato una fiera cross-mediale a tutti gli effetti, che grazie a nuove modalità di comunicazione ha saputo amplificare la diffusione dei contenuti, sia degli espositori sia dei 2 convegni internazionali e degli oltre 50 eventi: dalla diffusione in streaming dei convegni all’innovativa digitalizzazione della fiera, che ha consentito agli utenti, nel corso dell’evento, di “scaricare” oltre  450.000 contenuti multimediali».
L’appoggio del Ministero dello Sviluppo Economico alla manifestazione ha riconosciuto il valore di un comparto industriale italiano, ritenuto strategico per lo sviluppo della vitivinicoltura nazionale nell’economia globale.
Ricordiamo infine che, a seguito dell’accordo firmato con München Messe - il primo di questa portata nel panorama fieristico internazionale - dopo l’edizione milanese, SIMEI debutterà a Monaco di Baviera al prossimo drinktec (11-15 settembre 2017), fiera mondiale per le tecnologie delle bevande e liquid food:  in qualità di “Focus Vino” potrà disporre di un’area di circa 20.000 mq dedicata esclusivamente al settore enologico.
L’edizione 2019 di SIMEI si svolgerà in Italia, per ritornare a Monaco di Baviera nel 2021.                                                      
 

Il nostro network