Simei 2015 Milano, 3-6 novembre
Sostenibilità e analisi sensoriale saranno i due grandi temi dibattuti in occasione della fiera Simei, in programma nei quartieri di Fiera Milano a Rho (MI) e organizzata da Unione Italiana Vini fin dalla prima edizione del 1963 come un’occasione unica di formazione e aggiornamento professionale di altissimo livello.
Punto di riferimento per il comparto della tecnologia del vino, la fiera ospita dunque due congressi internazionali patrocinati da prestigiose associazioni (OIV, Ceev e FIVS*) e con relatori di vaglia, che contribuiranno a tracciare l’identikit sensoriale del consumatore moderno.
*OIV (Organisation internationale de la vigne et du vin), Ceev (Comité Européen des Entreprises Vins) e FIVS (Fédération Internationale des Vins et Spiriteux).
Gli incontri internazionali
Il 3 novembre si parlerà di sostenibilità e qualità durante il workshop “Sustainable viticulture as a tribute to wine quality”, ideale prosecuzione del convegno fulcro dell’edizione 2013, con aggiornamenti sullo stato dell’arte e verifica dell’industria del vino in termini di sviluppo sostenibile: attenzione anche su indicatori diversi da quello ambientale, per riflettere in modo olistico sulla sostenibilità enologica che, necessariamente, comprenda gli aspetti sociali ed economici e includa anche l’analisi sensoriale come strumento di valutazione.
Proprio l’analisi sensoriale sarà al centro del Congresso del 4 novembre: “Discovery the sensory Factors” ne indagherà tutti gli aspetti, da quello scientifico a quello produttivo e commerciale. La scelta di concentrarsi sull’analisi sensoriale nasce dall’impegno di Unione Italiana Vini nel dimostrare il suo valore scientifico come strumento di misurazione della qualità di un vino e il rigore dei suoi risultati, oggettivi e quantificabili. Il dibattito che si svolgerà in occasione di Simei ha come obiettivo di arrivare a codificare un linguaggio universale con scale di misura condivise (un passo necessario per il mercato). Viene proposto un format innovativo di completa condivisione dell’analisi sensoriale, che coinvolge la comunità dei più accreditati stakeholder internazionali, chiamati a definire i profili sensoriali associabili alle diverse culture per tracciare un “identikit sensoriale” del moderno consumatore. SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento) è la fiera leader mondiale nella tecnologia del vino e l’unica manifestazione internazionale biennale che presenta in contemporanea attrezzature, macchine e prodotti per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento di tutti i liquidi alimentari.
Il programma degli eventi su www.simei.it/congress