Roto4All: uno streaming di successo
Oltre 430 iscritti, di cui circa un quarto dall’estero, hanno decretato la riuscita del primo evento di filiera del Gruppo Rotocalco by Acimga.
Costretto a cambiare in corso d'opera la propria natura di evento in presenza, Roto4All by Acimga si è trasformato in un evento online, con un programma di interventi ulteriormente arricchito rispetto all'ipotesi iniziale. Resta comunque fissato l’incontro in presenza per la community della rotocalco, programmato la prossima primavera nell'ambito della Print4all Conference 2021.
Gli argomenti trattati
Matteo Bordone, che ha introdotto il responsabile del Gruppo Rotocalco di Acimga Gianmatteo Maggioni. Con Roto4All, il palco di Firenze Fiera è diventato il fulcro della tecnologia roto con produttori, utilizzatori, specialisti del colore, docenti universitari, esperti di marketing ed esponenti delle associazioni internazionali del mondo grafico.
● I segreti per ottenere il giallo perfetto delle confezioni Mulino Bianco o il rosso degli incarti dei cioccolatini Lindor nelle diverse condizioni di operatività e sui diversi materiali… Questo e altro è stato raccontato dai responsabili di brand internazionali come Barilla e Lindt & Sprüngli, rispettivamente insieme a Sacchital Group e Di Mauro Group. Case history di successo che si sono legate a quelle di SIT Group e Goglio Spa nell’utilizzo della rotocalco.
● E se i produttori di macchine hanno raccontato la propria visione del futuro di questa tecnologia di stampa, il professor Enzo Baglieri di SDA Bocconi ha presentato lo studio sul Total Cost of Ownership della roto.
● Non è mancata una visione internazionale con l’intervento del project manager Julian Rotter sul cromo esavalente e della Policy Advisor di Integraf, Laetitia Reynaud, sulla policy agenda europea e ciò che significa per la rotocalco.
● L’intervento di Elisabetta Bottazzoli, Sustainability and Circular Economy Manager, ha mostrato come la sostenibilità abbia effetti importanti anche sulla produttività, lanciando al tempo stesso il progetto di filiera sull’economia circolare promosso dalla Federazione Carta e Grafica.
● Barbara Iascone, Responsabile Ufficio Studi Istituto Italiano Imballaggio, ha chiuso la giornata illustrando trend ed evoluzione del mercato degli imballaggi accoppiati.
Le dichirazioni di Acimga
«La nostra determinazione a svolgere comunque Roto4All è stata premiata da un risultato eccezionale» ha detto Andrea Briganti, Direttore di Acimga (nella foto), specificando come la formula virtuale abbia permesso di continuare a lavorare. «Presidiamo come sistema Paese le caratteristiche peculiari di produzione, culturali, organizzative e tecniche che l’Italia ha nel mondo della rotocalco e non solo, erogando servizi alla community che le rappresentano. A breve terremo quattro Streaming Roadshow in Turchia, Regno Unito, Egitto e Algeria per far incontrare i produttori italiani con stampatori e brand owner locali, aprendo un dibattito sulla Sostenibilità e su Industria 4.0».