Pharmintech 2016. 13 -15 aprile Bologna
Nuovi eventi e iniziative speciali per la prossima edizione della rassegna tecnologica triennale, focalizzata sulle filiere farmaceutica, parafarmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica.
Pharmintech è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Ucima, e si avvale del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È in programma dal 13 al 15 aprile 2016, quando un’intera filiera si ritroverà a Bologna per la Pharma Week (13-17 aprile), grazie alla concomitanza con la 20a edizione di Cosmofarma Exhibition.
Cosa c’è di nuovo
The Workroom. Seguire da vicino l’evoluzione delle regolamentazioni a livello mondiale e l’innovazione introdotta dalle nuove tecnologie, che stanno rimodellando il futuro della supply chain del farmaco.
Con questo obiettivo, Pharmintech ha messo a punto il progetto “Drug Supply Chain: The Workroom. Thinking the Future!”; in pratica, si tratta di un’area dimostrativa all’interno della fiera, concepita come luogo per riflettere su un modello “collaborativo”, che affronti tematiche nuove o già conosciute: serializzazione, track&trace, catena del freddo, visibilità, farmaci personalizzati, economia digitale, mercati emergenti, hub regolatori.
Gli operatori in visita avranno l’opportunità di interagire con le soluzioni tecnologiche, rappresentate grazie alla collaborazione con alcune aziende espositrici di Pharmintech.
The Workroom intende dunque offrire una prospettiva diversa sul futuro della filiera, presentando le complessità e i vincoli, ma soprattutto le opportunità, che derivano dai cambiamenti in atto nell’intera filiera farmaceutica: dalle lavorazioni di fabbrica alla distribuzione del prodotto, fino alla farmacia e alla gestione dei dati. I temi verranno ulteriormente approfonditi da workshop, sessioni tematiche e demo live, che percorreranno i passaggi di produzione e distribuzione lungo la filiera.
IBP - International Buyer Program. Per la prima volta, Pharmintech 2016 presenta un progetto specificamente dedicato agli operatori internazionali dell’industria farmaceutica, parafarmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica. L’ International Buyer Program favorirà l’incontro tra buyer provenienti dalle principali aeree di interesse per il comparto e le aziende espositrici, agevolando concrete occasioni di business.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ITA - Italian Trade Agency e costruito sulla base delle indicazioni raccolte dalle aziende espositrici di Pharmintech.
Oltre ai principali mercati europei di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Svizzera, anche il Sud Africa e i paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Israele, Marocco, Turchia), l’Asia, in particolare Cina, India e Vietnam, il Medio Oriente con Iran e Libano, Stati Uniti, Colombia e Russia.
Osservatorio Pharmintech. Affianca la manifestazione un progetto di ricerca di grande rilevanza per il comparto produttivo: l’Osservatorio Pharmintech, che per l’edizione 2016 si avvale della collaborazione dell’Ufficio Studi di Ucima.
Nato con il sostegno dei più autorevoli organismi associativi della filiera farmaceutica, l’Osservatorio Pharmintech si pone l’obiettivo di profilare l’andamento dell’indotto, attraverso un’attenta analisi quali-quantitativa. Oltre all’analisi congiunturale sull’indotto del settore, per la prima volta sarà presentata una ricerca ad hoc sul contoterzismo italiano in ambito pharma e alcuni focus su Paesi ad alto potenziale per l’industria.