Packaging del farmaco: il 23 ottobre a Milano
Ricca di novità l’edizione 2014: un advisory board di specialisti e un panel di relatori d’eccezione
illustreranno come utilizzare la tecnologia per rispondere alle nuove richieste regolatorie
Il convegno è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca - IIR
Il 23 ottobre Milano ospita l’evento sul Packaging del farmaco, che illustrerà come utilizzare la tecnologia per rispondere alle nuove richieste regolatorie.
Il convegno, che nelle precedenti sei edizioni ha visto il coinvolgimento di 80 relatori e ben 300 partecipanti, si svolgerà presso lo Starhotel Business Palace ed è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca -IIR, società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti.
L’edizione 2014 del convegno si presenta ricca di novità, ad iniziare dalla presenza di Domenico di Giorgio, Dirigente Unità Prevenzione della Contraffazione di AIFA. Un advisory board costituito da autorevoli specialisti del mondo farmaceutico fornirà un’ulteriore garanzia di qualità dei contenuti. Il comitato, presieduto da Roberto Masciambruni, Head of Packaging Design Angelini, sarà costituito da Simona Cazzaniga, Avvocato Studio Legale Sutti, Milena Maggi, Packaging Development Planner Supply Chain & Demand Dept Teva, Roberto Mastrullo, Head of Packaging Quality Control Menarini M.L.&S., Elena Piovosi, Responsabile Laboratorio Packaging/Controllo Qualità Bayer.
Ci sarà, inoltre, una “speed networking session”, un momento in cui i partecipanti potranno scambiarsi le proprie idee e condividere le loro esperienze. Si tratta di un’occasione per favorire il networking, sviluppare la rete di contatti e creare nuove prospettive di business.
In particolare, due saranno i temi di approfondimento di questa edizione: Direttiva CE 62/2011 e Determina AIFA 371. Il convegno si aprirà con la relazione di Domenico di Giorgio, che ripercorrerà l’iter del testo normativo e il ruolo che ha avuto l’Italia nella sua definizione a tutela dei sistemi già attivati nel nostro Paese. Saranno approfonditi specificamente alcuni argomenti chiave del recepimento quali: written confirmation, sistemi di notifica/autorizzazione, safety features/bollini, ispezioni e in particolare verranno illustrati i nuovi strumenti di collaborazione pubblico/privato sviluppati in maniera specifica dall’Italia a integrazione di quanto previsto dalla Commissione, come la Conferenza dei Servizi per la gestione delle segnalazioni sui siti illegali.
Nel corso della giornata un panel di 7 relatori e numerose case history aziendali condivideranno esperienze e soluzioni nel settore.
Alle 17.00 una speciale tavola rotonda determinerà quali sono le ripercussioni della Determina AIFA 371 in relazione alla stampa dei foglietti illustrativi a cura delle Farmacie per le figure coinvolte nelle attività di confezionamento.
Il giorno 22 ottobre è previsto inoltre un workshop pre-convegno, dedicato al riconoscimento dei requisiti di serializzazione e tracciabilità richiesti dalle autorità regolatorie dei principali paesi extra europei.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita un’area espositiva nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Qui gli espositori avranno a disposizione uno stand per incontrare i visitatori e fornire loro tutti i dettagli tecnici relativi ai servizi e prodotti offerti. Un punto di incontro per stabilire nuovi contatti e approfondire le tematiche tra addetti ai lavori e clienti.
L’evento gode del patrocinio di Assogenerici. Gold Sponsor sono Atlantic Zeiser e Industrie Grafiche Bressan. Silver Sponsor è hhs Baumer Group.
Il programma completo e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.iir-italy.it