Laminati Cavanna Academy: spazio di crescita

Inaugurata il 19 ottobre 2024 la nuova area di formazione aziendale per il miglioramento continuo, con un’attenzione particolare alla GenZ.

Intelligenza artificiale, digitalizzazione, innovazione e fattore umano sono la ricetta di quello che, sulla carta, è già un successo: la Laminati Cavanna Academy, ospitata in una bella palazzina adiacente allo stabilimento di Calendasco, alle porte di Piacenza. Si tratta dello spazio di formazione aziendale inaugurato il 19 ottobre scorso, in una mattinata di riflessione su industria, modello di sviluppo economico e sostenibilità, alla presenza di istituzioni, player industriali e stakeholder del packaging, fornitori e giornalisti.

Nuove generazioni e ruolo sociale delle imprese

Lo spazio Academy è dedicato alla formazione del personale, neoassunto e in organico che, nella visione di Laminati Cavanna, deve essere sempre al centro di un percorso di costante apprendimento, indispensabile alla qualità della produzione, dell’ambiente di lavoro e del territorio.
E, in questo senso, rappresenta un’iniziativa di qualificazione costante per la Laminati Cavanna stessa, attiva da ormai 55 anni nel settore del converting nonché membro attivo (e appassionato) della comunità.
Le professionalità che maturano in azienda sono infatti un patrimonio per l’intero territorio, e non solo per le loro competenze tecnologiche, ma anche in funzione della formazione accessoria come quella para-sanitaria: il defibrillatore installato da Laminati Cavanna è - primo caso in Europa -  messo a disposizione del distretto industriale di Calendasco. Un gesto non scontato, che ribadisce il valore della sicurezza del personale e di un’intera comunità produttiva, che si arricchisce  delle competenze maturate a livello individuale.

 

Tra intelligenza artificiale, e-learning e lezioni frontali

La piattaforma dell’Academy, sostenuta per il carattere innovativo anche da Regione Emilia-Romagna, guarda ai più avanzati modelli di formazione a distanza e on site, di qualità e smart, che sappia coinvolgere le generazioni più giovani, sempre più necessarie in azienda.
La piattaforma digitale è infatti accessibile on demand e caratterizzata da soluzioni avanzate di engagement come e-learnig, l’uso di un avatar guidato dall’intelligenza artificiale che permette la formazione multilingue, podcast, chatbot, video interattivi e applicazioni basate su visori 3D per la formazione pratica. La piattaforma è anche multicanale, a disposizione dei dipendenti sia a distanza che on-site, in uno spazio confortevole e attrezzato adiacente all’azienda.

Riflessioni sul futuro

Dedicata alla presentazione della Laminati Cavanna Academy, la giornata del 19 ottobre è stata animata dalla presenza di oltre 60 persone e ha offerto l’occasione di fare il punto sul settore, con una ricca serie di interventi che hanno spaziato dal valore dell’iniziativa per il territorio, al ruolo di Laminati Cavanna nel packaging flessibile, mercato sempre più strategico e sostenibile.

«Siamo tutti consapevoli di quanto sia strategico far crescere i talenti e trattenerli - ha dichiarato tra gli altri Anna Paola Cavanna - offrendo loro ogni giorno stimoli e gratificazioni per non perdere l’occasione di renderli lavoratori soddisfatti e consapevoli. Se non si riesce in questo obiettivo, perdiamo valore, occasioni e possibilità di crescita. La nostra Academy è diversa dalle altre perché mette a disposizione strumenti tecnologici e digitali moderni, efficaci e fruibili on demand. Troppo spesso pensiamo solo ai bisogni delle imprese, mentre serve capire di cosa ha bisogno per essere coinvolta la genZ, che sta entrando ora nel mondo del lavoro e rappresenta la vera risorsa di domani».

Il nostro network