La rivoluzione di ALL4PACK Emballage Paris

Rinnovata in termini di posizionamento, contenuti e spazi occupati, la manifestazione si tiene dal 21 al 24 novembre.

In programma dal 21 al 24 novembre 2022 a Paris Nord Villepinte, ALL4PACK Emballage Paris è l’appuntamento di fine anno per tutte le soluzioni di packaging sostenibile, macchine e intralogistica, a coprire l’intera linea di produzione. Grandi le novità promesse da un’edizione che vuole essere di ispirazione per gli attori del settore di fronte alle sfide presenti e future, tanto che è lecito parlare di vera e propria rivoluzione, che riguarda posizionamento, contenuti e padiglioni utilizzati.

Un nuovo posizionamento. Esaurimento delle risorse non rinnovabili, riciclabilità, emissioni di gas a effetto serra... il packaging deve affrontare molte sfide e reinventarsi di conseguenza. ALL4PACK Emballage Paris invita espositori e visitatori a essere parte attiva di questo cambiamento grazie a soluzioni innovative e sostenibili accompagnate da un intero ecosistema.
Per identificare meglio le aspettative attuali dei mercati utilizzatori di imballaggi, ALL4PACK Emballage Paris ha formato un comitato di esperti e professionisti di alcuni importanti gruppi internazionali (Champagne Piper-Heidsieck, Coca Cola, Citeo, Decathlon, Groupe Bel, Lea Nature, L'Oreal, Procter & Gamble). Inoltre, il salone è sostenuto da numerosi partner, sia storici che recenti, come il Conseil National De L'emballage, Geppia, Secimep, Pôle Emballage Bois, Elipso, Nvc.

Espositori e contenuti. Sono attesi 1300 espositori, di cui il 50% internazionali. L’86% dello spazio espositivo è già stato prenotato e aziende leader come Atlanta Stretch, Auer, Bfr Systems, Domino, Filpack, Franpack, Fromm, G.Mondini, Getra, Goglio, Ishida, Krones, Marchesini, Markem-Imaje, Mom, Newtec Bag Palletizing, Robopac, Sew, Shoeller Allibert, Sidel, Soncini, Tosa, Ulma, Unista hanno confermato la loro presenza.
 
Quattro gli universi espositivi del salone: Imballaggio & Contenitori per tutti i mercati/Materie prime - Macchine per il trattamento e l'imballaggio multisettoriale/Marcatura, Codifica - Movimentazione/Macchine per imballaggio secondario, terziario e spedizione - Stampa di imballaggi, trasformazione, etichette. Ad animare la fiera inoltre numerosi eventi collaterali e highlights, tra cui:

  • Lo spazio Obiettivo Impatto Zero, evento ibrido tra la piattaforma di scambio e il Think Tank che riunisce i protagonisti del cambiamento. Le startup presenti propongono soluzioni innovative e agili per l'imballaggio e la movimentazione: nuovi materiali, contenitori riutilizzabili e connessi, strumenti di programmazione per robot...
  • L'area ALL4PACK Innovations è la vetrina per gli Innovation Awards 2022. Nel 2018, più di 300 prodotti sono stati presentati al concorso e 46 innovazioni sono state selezionate dai membri della giuria, specialisti di imballaggio e intralogistica (giornalisti, esperti e designer). Presenti nell'area anche i vincitori di altri concorsi che rappresentano le tendenze internazionali ed europee: L'Oscar dell'Emballage, SIAL Innovation, De Gooden Noot, Emballé 5.0.
  •  L'area Conferenze ALL4PACK con un programma ricco e completo di incontri relativi ai grandi temi del settore: ambientali, tecnologici e anche sociali in relazione alle nuove abitudini dei consumatori. Tutte le conferenze sono gratuite, con accesso libero e tradotte (francese/inglese).

Padiglioni contigui per visite agevoli. Altra novità, ALL4PACK Emballage Paris 2022 occupa i padiglioni 4 e 5A del quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte, tra loro contigui per agevolare il flusso dei 66.000 operatori attesi (il 35% dei quali internazionali)

Leggi altro in "Eventi"