Bakery & Confectionary: business e spettacolo in fiera
In programma dal 22- al 26 ottobre 2023, iba è il principale salone internazionale di panificazione e pasticceria programmato ogni tre anni al Centro Fieristico di Monaco di Baviera.
Nel corso della manifestazione (organizzata da GHM Gesellschaft für Handwerksmessen GmbH e curata in Italia da Monacofiere), la qualità di convegni, show cooking, networking e occasioni di business è assicurata dal respiro internazionale dell’evento, sottolineato dalla presenza di visitatori, professionisti e buyer provenienti da tutto il mondo. In fiera sono infatti previsti 870 espositori, di cui 26% tedeschi e 74% internazionali, con una copertura della superficie disponibile che ha già raggiunto il 95%.
Tra le novità dell’edizione 2023 di iba spicca la riorganizzazione dei padiglioni e l’integrazione di nuovi focus tematici, sintetizzati nelle iba TOPICS. I visitatori troveranno in fiera una più decisa verticalizzazione per segmenti, con l’accento posto su tecnologie e attrezzature di produzione, materie prime e ingredienti, panifici artigianali nonché tecnologie di confezionamento. Quanto ai temi in evidenza, la tradizionale merceologia verrà integrata con nuovi focus, tra i quali spiccano le tendenze emergenti dell’alimentazione e della panificazione artigianale, salute e sostenibilità, digitalizzazione.
Se ne è parlato nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta a Milano il 7 giugno scorso, alla presenza della direttrice del Salone, Susann Seidemann e di Axel Schmitt - mastro panificatore, “sommelier del pane” e "World Baker of the Year 2022" - che animerà la manifestazione con performance dal vivo capaci di riservare non poche sorprese, prima fra tutte la nota “heavy metal” con cui Schmitt caratterizza i suoi show cooking a tema bakery.
Appuntamento quindi a Monaco dal 22 al 26 ottobre 2023, guardando però già alle edizioni successive, che presentano alcune significative novità. L’edizione 2025, infatti, in programma dal 18 al 22 maggio, si terrà a Düsseldorf, mentre nel 2027, con il ritorno alla cadenza triennale, iba rientrerà nel Centro Fieristico di Monaco.