Food contact: esperti a convegno

Si è svolto a Desenzano del Garda, il 25 e 26 giugno scorso, il terzo congresso scientifico nazionale Food Contact Expert, organizzato dall’associazione italiana di categoria AIBO-FCE con il patrocinio dell’Istituto Italiano Imballaggio.

È stato occasione di aggiornamento tecnico-scientifico su materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, nonché opportunità di incontro e scambio fra esperti dei laboratori di analisi, enti di certificazione, società di consulenza, produttori e distributori di strumenti di analisi nonché di materie prime per il packaging.
• Introdotta e moderata da Valter Rocchelli (Ircpack), la prima giornata ha sviluppato tematiche ambientali, con interventi sul ruolo del packaging nella riduzione dell’impatto (DNV GL - Business Assurance), sulla riduzione delle emissioni di CO2 (Gruppo FLO) e sulle biocapsule compostabili da caffè (Chelab Srl), seguite da una relazione su nuovi gas per atmosfera protettiva (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con Rivoira) e da uno speech sulla dichiarazione di conformità degli adesivi per il food contact (Henkel Italia). Nel pomeriggio sono stati sviluppati i seguenti temi: “Valutare e gestire le informazioni sulle sostanze contenute nelle nuove schede dati di sicurezza” (Normachem), “GMP: un approccio pratico” (Intertek Italia), “Tecniche analitiche applicabili al food contact” (Ecol Studio), “Confronto tra approcci analitici internazionali per la conformità al contatto con alimenti” (C.S.I. - Gruppo IMQ).
• La sessione del 26 giugno, condotta da Maurizio Boccacci Mariani  dell’Università La Sapienza di Roma, ha trattato di packaging e igiene nelle camere bianche (pH Srl e TÜV Italia); risk assessment e food packaging (GdL Tossicologia Pavia); strumenti e soluzioni per imballaggi a norma (A.M.D. Electronic); oli minerali e contaminanti nella carta e cartone (Basf); metal detector e raggi X a confronto (Mettler-Toledo); nuovi PP copolimeri random (Repsol); inchiostri a bassa migrazione: l’approccio UV (Stehlin + Hostag, Hubergroup). Ha chiuso il convegno l’esposizione di una serie di esempi di problem solving (Sepack-Lab).

Il nostro network