Finat: il congresso dei giovani

Dal 28 al 30 novembre 2012, presso il Westin Hotel di Berlino (D), si svolgerà il primo convegno internazionale del Young Managers Club di Finat. In campo le nuove leve, con le loro analisi e idee, dell’industria globale dell'etichetta autoadesiva.

È stato fondato nel 2009, durante il congresso annuale Finat di Antalya, in Turchia, e ora esce allo scoperto: il club dei giovani dell'etichettatura autoadesiva organizza un convegno proprio, con un programma pieno di promesse  e molta voglia di lavorare. Costituito da imprenditori e manager del comparto - tutti under 40, ambiziosi, globalizzati e appassionati - mira a crescere in fretta e su scala globale, e promette risposte inedite ai grandi problemi del comparto e dell'economia. Ecco, dagli appunti del presidente Francesc Egea (IPE-Innovaciones, Spagna) e del tesoriere Dana Kilarska (Purgina, Slovacchia), qualche anticipazione sulla strategia e le analisi dell'organizzazione.

 
Lo YMC: nascita ed evoluzione
Il primo passo della fondazione del YMC è stata l’elezione, ad Antalya, di una commissione dedicata, costituita da giovani professionisti - provenienti perlopiù da Belgio, India, Italia, Slovacchia e Spagna - rappresentativi delle imprese grandi e piccole del settore. Inizialmente ci siamo limitati a organizzare incontri su piccola scala, per farci un'idea di quello che volevamo diventare e ottenere; poi, visto il crescente numero di adesioni dall’India, abbiamo dato vita, insieme a Tarsus, a un evento più grande nell'ambito di Labelexpo India.
Il passo successivo era pressoché obbligato. Per comprendere cosa accade nel  settore a livello globale, e allineare così le loro iniziative ai requisiti di una domanda in continua evoluzione, i giovani manager  sono infatti interessati a stringere contatti con i colleghi di tutto il mondo. L'imminente congresso di Berlino nasce da qui e ora siamo impazienti di prenderne parte. Si terrà presso l’hotel Westin dal 28 al 30 novembre 2012 ed è organizzato in stretta collaborazione con TLMI (USA), LMAI (India) e l’associazione ospitante VskE (Germania).

Formare e informare
In soli tre anni siamo diventati un’organizzazione dal carattere davvero globale, con oltre 60 membri. Attualmente la grande maggioranza (il 70%) proviene dall'Europa, il 20% dall'Asia (in particolare dall'India) e il resto dagli USA e dall’America Latina. Il nostro primo obiettivo è di ampliare queste percentuali da tutti i punti di vista: della provenienza geografica, culturale, del tipo di società e del genere. Per questo motivo prevediamo di organizzare più eventi di networking e formazione che risponderanno alle esigenze dei giovani professionisti alla ricerca di informazioni, soluzioni e risposte diverse da quelle che possono offrire i manager con maggiore esperienza. Avranno dunque un approccio pratico, che prevede, ad esempio, workshop e presentazioni in grado di fornire informazioni concrete utili allo  sviluppo di competenze di carattere personale e manageriale, e di ispirare e assistere i partecipanti  nelle loro attività strategiche e operative. Infatti, siamo molto riconoscenti per il lascito di chi ci ha preceduto, ma siamo convinti di poter colmare alcune lacune a favore delle generazioni più giovani.

Più si è, meglio è
La ricerca di nuovi membri è dunque una delle priorità della commissione e fa un largo uso della rete interna di contatti e dei social media. Tuttavia, il modo migliore per attirare nuovi associati è, ancora una volta, condividere la nostra passione e informare, anche tramite colloqui diretti, sui vantaggi che derivano dal lavorare insieme nel Club.
Oltre a crescere di numero, puntiamo a rendere più attivi i soci già esistenti. Con il sostegno della commissione e dei membri FINAT, siamo infatti certi che YMC possa diventare un’associazione leader per i giovani manager, in grado di fornire una guida e sviluppare un quadro sociale e globale. Anzitutto tramite la collaborazione con altre associazioni e il ricorrere di occasioni d'incontro come l'imminente congresso globale.

I vantaggi del club
Lo YMC oggi rappresenta la migliore piattaforma di networking per i giovani manager degli etichettifici, Vi si incontrano giovani cittadini globali e professionisti vivaci, dotati di una formazione di alto livello, ambizione ed entusiasmo. Entrare in una siffatta comunità è divertente, interessante e gratificante, e consente di crescere, sotto tutti gli aspetti. Infatti, per poter comprendere il mondo, bisogna farne parte, e i feedback che abbiamo ricevuto finora sono molto positivi.  

Opportunità e sfide di una  generazione
Per  operare in un'azienda globale, dunque in tutto il mondo, possiamo trarre vantaggio dalla disponibilità di mezzi di comunicazione molto più rapidi, dispositivi più intelligenti e persone poliglotte, più capaci di comprensione interculturale. Fra i problemi da affrontare figura, invece, la “velocità” con cui viviamo e lavoriamo e i rischi relativi come, tipicamente, quello di valutare le opportunità di profitto a breve termine senza il tempo e la lungimiranza indispensabili. Le sfide sono tante: dalla pressione dei prezzi, che ci vede spesso schiacciati tra fornitori e clienti, alla necessità di ridisegnare modelli aziendali flessibili, in grado di produrre valore aggiunto; dal consolidamento dell'azienda di famiglia, spesso alla seconda o terza generazione di imprenditori, alle complesse problematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità... In ultima analisi, in gioco c'è il futuro del  settore, che riceverà nuovi impulsi o si troverà in stallo.

Fondata a Parigi nel 1958 e con sede centrale a L’Aia (Paesi Bassi), FINAT rappresenta i produttori di etichette autoadesive e dei prodotti e servizi correlati, e conta oltre 600 membri in più di 50 paesi di tutto il mondo.

Il nostro network