FieraMilano Rho Debutta Intralogistica Italia, 19 - 23 maggio 2015
Manca oltre un anno, ma l’attenzione e l’interesse del mercato sono già evidenti. In contemporanea con l’Expo Internazionale e in concomitanza con la grande IPACK-IMA del processing e del packaging (e le altre fiere complementari), Intralogistica Italia proporrà un’ampia offerta di soluzioni per la movimentazione industriale, la gestione del magazzino, lo stoccaggio dei materiali, la preparazione degli ordini - oltre a sistemi informatici e software mirati, servizi logistici per il trasporto, immobili logistici.
Oltre che dalla ricchezza delle proposte, la rassegna è sostenuta anche dall’autorevolezza e competenza degli organizzatori: Deutsche Messe AG, che mette in campo l’esperienza maturata con il network internazionale di saloni dell’intralogistica CeMAT, e Ipack-Ima SpA, ovvero il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il processing e il packaging. Grazie alla collaborazione fra questi due enti, Intralogistica Italia viene promossa a livello internazionale insieme alle altre mostre del network CeMAT e si fregia della dicitura “powered by CeMAT”. Legittime le aspettative di sviluppo della base di visitatori esteri: confluiranno a Intralogistica Italia buyer qualificati di tutto il mondo - in particolare dai mercati emergenti come Brasile, Russia, Cina, Eurasia - facendo di Milano un punto d’incontro focale della filiera.
Coinvolgere i leader. Organizzare, implementare e controllare il flusso e lo stoccaggio di materiali, merci e relative informazioni all’interno di un’azienda: questo il vasto campo d’azione della catena intralogistica, che spazia dal ricevimento delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente.
L’eccellenza dell’industria italiana, e la sua vocazione all’export, alimentano l’interesse per gli sviluppi di questo comparto, a buon titolo individuato come strategico. L’intralogistica, infatti, è in grado di assicurare un importante vantaggio competitivo, grazie alle soluzioni innovative che permettono di razionalizzare e comprimere i costi. Un’innovazione in costante e rapido sviluppo, incarnata in componenti e sistemi sempre più funzionali, modulari e flessibili, ergonomici, sostenibili ed economici.
Partendo da questi presupposti, per pianificare al meglio la prossima Intralogistica Italia, è stato costituito un Advisory Panel composto dai rappresentanti delle più importanti aziende espositrici e utenti. Il confronto costruttivo sui contenuti della fiera, che impegna organizzatori e operatori del settore, ne garantirà la piena rispondenza alle esigenze e alle tendenze del mercato. Al primo, recente, Advisory Board hanno partecipato responsabili di grossi calibri come Dematic Italia, Kardex Italia, Ssi Schaefer Systems Italia, Jungheinrich Italia e Still Italien-Om Carrelli Elevatori: tutte filiali di aziende tedesche che fanno parte del Comitato Consultivo del CeMAT e sono segnalate dall’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA, patrocinatore ufficiale della nuova rassegna.