Esplorando l'arte, con Pixartprinting
Fino al 15 marzo il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ospita la mostra Exp(l)oration: in scena le visioni di No Curves, esponente di spicco della tape art italiana, sostenuto nel suo percorso di ricerca da Pixartprinting.
Esplorazione come metafora del superamento dei limiti: questo il trait d'union fra l'espressione artistica di No Curves (uno pseudonimo che parla da sè, di come le figure possano essere fatte anche solo di angoli e linee rette) e Pixartprinting, specialista del web to print.
Tra ritratti e citazioni letterarie, la mostra offre una ventina di opere ispirate all’esplorazione umana, tutte realizzate sovrapponendo e intersecando nastri adesivi colorati, creando texture evocative e insolite, capaci di stupire.
Così, come per magia, dalle cornici emergono le sembianze di Neil Armstrong, Gagarin e Valentina Vladimirovna Tereškova, Leonardo Da Vinci e Reinhold Messner, i mondi di Hemingway e Jack London...
In un allestimento scenico curato nei minimi particolari dall'artista stesso, che ha progettato prospettive capaci di incanalare gli sguardi in una direzione precisa (la sua), si snoda dunque un lavoro complesso e meticoloso che ha come protagonista un oggetto di uso comune - il nastro adesivo appunto - reinterpretato nella sua funzione originaria, strizzando l'occhio alla grafica digitale e alla transavanguardia.
Un progetto, quello di No Curves, che ha colpito Pixartprinting per la capacità di «rendere l’ordinario straordinario, mettendo in campo abilità e capacità creativa» come racconta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director della società veneziana, che ha ravveduto ampi parallelismi tra la poetica dell'artista, il proprio modo di intendere il business e il rapporto con il mercato.
Creatività, innovazione e rinnovamento: questo il tratto saliente dell'arte di No Curves ed ecco perché Pixartprinting è diventata partner e sponsor tecnico del suo progetto, prestando la propria collaborazione in tutte le fasi di realizzazione della mostra: dalla preparazione alla mise en place degli allestimenti, fino alla stampa della monografia in edizione limitata che ne racconta la carriera. E con l'esperienza acquisita nei processi di stampa, Pixartprinting ha potuto soddisfare estro ed esigenze tecniche dell'artista.