Emballage: utile innovazione

Non solo momento di scambio commerciale e di sourcing, ma piattaforma unica e fonte d’ispirazione per tutti i settori industriali, grazie alla ricchezza dei contenuti proposti. Emballage 2014 significa infatti anche conferenze e dibattiti in diretta dallo studio TV, vetrina di innovazione, esposizioni che esplorano l’imballaggio del futuro... Obiettivo: valorizzare in 4 giorni il know-how di filiera.

Dal 2016 si chiamerà “all4pack” per comunicare con maggiore chiarezza che in fiera viene rappresentata l’offerta dell’intera catena produttiva del packaging. Ma per quest’anno parliamo ancora di Emballage, che si svolge in contemporanea con la fiera Manutention dedicata a handling, magazzinaggio e logistica. Insieme le due manifestazioni portano a Parigi materiali, prodotti, macchine e tecnologie per il packaging, processing, printing e handling, con una partecipazione prevista di 1500 espositori internazionali e 100mila visitatori, in prevalenza di area Emea. Anticipiamo su queste pagine il fitto programma di eventi che ruotano intorno al tema “packaging” previsti da Comexposium (in Italia coi Saloni Internazionali Francesi) per l’edizione 2014 di Emballage  dal 17  al 20 novembre nel quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte.

Pack Innovation: il nuovo in vetrina
Momento clou della fiera da numerose edizioni è uno spazio dedicato agli esempi di tendenza e alle ultime innovazioni presentate dagli espositori del salone. Come funziona? Ogni espositore è invitato a presentare le proprie novità agli organizzatori attraverso una piattaforma on line. Dopo una preselezione delle candidature, la short list viene sottoposta al voto di una giuria internazionale, composta da giornalisti specializzati nell’ambito del packaging, che effettua la selezione ufficiale. Le novità scelte vengono quindi esposte nello spazio Pack Innovation durante tutta la durata del salone. Il Comitato Pack Experts attribuisce infine i «Pack Experts’ Innovation Awards» scegliendo tra i prodotti, le macchine e i servizi selezionati.

Pack Vision e le sfide del domani
Fare il punto sull’evoluzione delle regolamentazioni, decodificare le tendenze del settore, comprendere ciò che sta accadendo in altri paesi… Pack Vision propone un programma di conferenze con traduzione simultanea in francese-inglese relative a tematiche settoriali o trasversali e dà la parola a esperti di alto livello fornendo inoltre testimonianze e case history. Le tematiche 2014: regolamentazione e norme; risultati dell’Osservatorio dell’Imballaggio 2014; lotta allo spreco alimentare: imballaggio accattivante e attivo, monodose; packaging design (focus “vini e distillati”); stampa degli imballaggi; serializzazione nella sanità; l’economia circolare; shopping live from Tokyo; spunti innovativi per un packaging intergenerazionale.

Breaking news in TV  
Lanciato nel 2010, lo Studio TV Emballage  & Manutention dedicato all’attualità della filiera dell’imballaggio, della movimentazione e dell’intralogistica è una piattaforma originale, che accoglie in diretta personalità, media, esperti, associazioni ed espositori.  
Ogni giorno, all’apertura del salone, andrà in onda il telegiornale dell’Innovazione, cui seguiranno servizi su tutti i materiali, approfondimenti di mercato su alcune aree geografiche (Africa e Italia), ma anche dibattiti fra esperti. Numerosi i temi sul tavolo, fra cui le abitudini di consumo influenzate da nuovi codici e da nuovi formati scelti dai brand, l’imballaggio 3.0 (stampa digitale/stampa 3D…), i condizionamenti derivanti da e-commerce, m-commerce, drive, strategia multicanale per packaging e movimentazione. Trasmessa in diretta sulla Web TV il mercoledì 19 novembre la seconda edizione degli Incontri internazionali del CNE (Francia, Europa, Brasile, Canada) su«Economia circolare, eco-progettazione e imballaggi».

Forum SYMOP: parla l’esperienza
Caratterizzato da incontri brevi ma di impatto, per la terza volta,  SYMOP  ospita interventi di esperti, presentazione di casi concreti a cui ispirarsi, scambi informali tra operatori, a vantaggio di una percezione chiara del mercato e delle soluzioni disponibili. Sotto esame: macchine per l’imballaggio, robotica e sistemi di visione (evoluzioni tecnologiche che sostengono la produttività), ma anche le potenzialità dell’export (verso quali paesi, quando e con quali tecnologie?)

Design virtuoso a Best Pack
Emballage, per la terza volta in collaborazione con la scuola di design francese Strate, esplora l’imballaggio di domani attraverso una nuova esperienza di design. Il “Best Pack - Design by students for virtuous solutions” accoglie nel padiglione 6 su una superficie di 200 m2 gli studenti di cinque scuole internazionali (oltre a  Strate, istituti da Germania, Spagna, Francia, Italia, Turchia). Per il 2014, gli studenti hanno scelto un packaging per ognuno dei settori rappresentati in fiera (bevande & liquidi, agroalimentare, lusso, bellezza, salute, multi-industria) e rappresentativo del proprio mercato nazionale, di cui proporre un’alternativa migliore a quella esistente.  
La novità di quest’anno sta nel fatto che le varie scuole dovranno lavorare “live” all’interno di un autentico laboratorio durante l’expo, affrontando le problematiche connesse alle sfide del packaging. Il risultato del loro lavoro sarà presentato sulla piattaforma TV l’ultimo giorno del salone, mostrando come l’approccio progettuale sia veicolo d’innovazione.

Dieline: summit + premio  
Emballage e The Dieline (uno dei siti di riferimento in materia di packaging design) lanciano un evento inedito, che si svolge in esclusiva per la prima volta il 16 e 17 novembre 2014 al Palais des Congrès, un’occasione per ripensare il futuro del packaging in presenza di grandi player dell’industria. Preceduta da una serata di networking, una serie di conferenze e di workshop consentirà di cogliere il posizionamento del design nella brand strategy aziendale e il ruolo insostituibile del packaging design.
Quest’anno Emballage accoglie anche l’esposizione dedicata ai premiati della quinta edizione dei “Dieline Awards 2014”. I progetti sono valutati da una giuria di fama mondiale e selezionati secondo i criteri di creatività, marketing e  innovazione, ma sono previsti anche premi per il “Sustainable Packaging” e un “Editor’s Choice Award”, che verranno attribuiti da Andrew Gibbs, fondatore di The Dieline. Articoli correlati  Packaging design: quale futuro

P.s. Programma completo su www.all4pack.fr.

 

Il  Gruppo Comexposium, leader europeo nell’organizzazione di eventi, vanta  114 saloni - aperti al pubblico e/o per soli operatori - che coprono 17 settori di attività. Accoglie ogni anno 38.000 espositori, un terzo dei quali internazionali e 3,5 milioni di visitatori (400.000 di provenienza internazionale). Con oltre  350 collaboratori, Comexposium organizza cinque dei dieci maggiori saloni  francesi:  SIAL, Intermat, Emballage , SIMA, Foire de Paris.

 

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