East Afripack 2014: un'opportunità
Si svolgerà l'anno prossimo a Nairobi (Kenia), dal 9 al 12 settembre, East Afripack 2014: la prima fiera dedicata alle tecnologie per la lavorazione, il confezionamento e il converting nell’East African Community (EAC) .
L'EAC è costituita da Kenya, Tanzania, Uganda, Burundi, Rwanda.
Nata dalla collaborazione tra Ipack-Ima, Unido (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), EAC e Kenya Ministry of Industrialization, supportata da istituzioni prestigiose a livello globale e locale, East Afripack 2014 si presenta come una preziosa opportunità per le aziende che intendono sviluppare o potenziare la propria presenza in un mercato estremamente ricettivo e in rapida espansione. Si tratta, infatti, della prima fiera di respiro internazionale dedicata all’intero mondo del packaging, processing e converting, ed è stata progettata con lo scopo di rispondere concretamente alle esigenze di un'economia che vede lo sviluppo di questo comparto merceologico come fondamentale per il proprio progresso.
Lo testimonia, fra l'altro, la ricerca di mercato, commissionata da Ipack-Ima a Unido, secondo la quale il 78% delle imprese intervistate prevede di investire in tecnologie per il packaging entro i prossimi tre anni; il 92% intende aggiornare i propri impianti produttivi e il 70% ha dichiarato l'intenzione di investire in tecnologie per un upgrade qualitativo dei propri prodotti. A ciò si aggiunga che l’area EAC, con una popolazione complessiva di più di 230 milioni di individui (Etiopia compresa, dati 2011), è una zona ad altissimo potenziale, ormai pronta a confrontarsi con il resto del mondo, oltre che un mercato giovane, costituito per l’80% di PMI alla ricerca di qualità e innovazione. Il contesto è noto: nel 2012 la crescita economica del continente africano è stata quasi del 6%, pari a quella asiatica, con un contributo significativo del settore agroalimentare (stime FMI); inoltre, nell’ultimo decennio 6 delle 10 economie emergenti a più alto tasso di sviluppo sono africane (stime Unido).
«East Afripack 2014 - dichiarano gli organizzatori - sarà il punto d’incontro dei più qualificati interpreti del settore, luogo ideale per intrecciare rapporti con decision-maker dell’area nonché teatro di idee e innovazione grazie alle numerose conferenze che fanno da cornice alla manifestazione».
Già avviata la promozione, sostenuta da un mix di strumenti di comunicazione e web-marketing, e strutturata in eventi volti a promuovere East Afripack 2014 sui mercati d’interesse tramite roadshow, presentazioni e conferenze (l'ultima in ordine di tempo, intitolata "Sustainable packaging for competitiveness and development on SME's in EAC region", si è svolta lo scorso giungo a Kigali, Rwanda, con grande partecipazione di operatori.
Per un’organizzazione ottimale dell’evento e per presidiare direttamente il territorio Ipack-Ima ha aperto un ufficio di rappresentanza a Nairobi, in contatto costante con la sede di Milano.