Dinamico Cosmofarma
La consolidata alleanza tra il Gruppo BolognaFiere, Federfarma e Cosmetica Italia ha trovato espressione negli oltre 70 appuntamenti che, tra workshop, convegni, corsi ECM e conferenze a tema, hanno animato i tre giorni della manifestazione Cosmofarma (9-11 maggio) attirando oltre 27.500 visitatori italiani (+14%) e stranieri (+22%). «I 600 incontri organizzati con le buyer delegation di 20 Paesi e la presenza di oltre 350 espositori - è il commento del presidente di BolognaFiere e Sogecos Duccio Campagnoli - sono il segno dell’ottimismo di un settore farmaceutico dinamico e propositivo e mettono in luce il sapiente lavoro di bilanciamento della fiera tra business, scienza e formazione».
Lo confermano i dati diffusi dal Centro Studi di Cosmetica Italia: dopo un calo negli esercizi precedenti, le vendite di cosmetici nel canale farmacia nel 2013 sono cresciute dello 0,3% per un valore di mercato che supera i 1.750 milioni di euro, e appaiono in ulteriore ripresa entro fine anno. Il canale è proattivo e non solo mira a offrire il prodotto cosmetico ma anche i trattamenti professionali, sfruttando la sinergia di competenze fra farmacisti ed estetisti.