Cultura 4.0: a SPS, storie di automazione e non solo
SPS IPC Drives Italia (“sorella” della tedesca SPS IPC Drives) è la fiera annuale organizzata da Messe Frankfurt Italia, che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale. La settima edizione è in programma a Parma, dal 23 al 25 maggio prossimi.
Ormai riconosciuta come momento di riferimento del comparto, SPS IPC Drives Italia 2017 colleziona nuove adesioni, con una previsione di crescita stimata dagli organizzatori del 5%. Dopo il successo ottenuto con la sesta edizione (+22% i visitatori), grazie alla collaborazione con i principali player del settore, la fiera si prepara a offrire una proposta sempre più completa nel panorama dell’automazione industriale, declinata in quattordici categorie merceologiche.
Il progetto trae linfa da un Advisory Panel, composto da aziende di primissimo piano, e da un Comitato Scientifico, nel quale sono coinvolti i responsabili di automazione, utilizzatori finali e costruttori di macchine provenienti da grandi realtà produttive italiane.
Fiera di soluzioni e non solo di prodotti. SPS si caratterizza per la presenza dei principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e per l’attenzione posta alle soluzioni tecnologiche e alla divulgazione delle applicazioni realizzate nei vari settori industriali.
Agorà di confronto e di informazione, offre ai visitatori aree espositive dedicate alle università, ai centri di ricerca, alle start-up, agli integratori di sistemi e industrial software, risultando di particolare interesse sia per i costruttori di macchine sia per gli utilizzatori finali. Tavole rotonde, convegni scientifici, seminari e workshop a tema, completano l’offerta formativa.
Riconfermato il Progetto Know how 4.0. Posizionato nel padiglione 4, metterà in mostra le demo funzionanti di applicazioni 4.0 delle aziende aderenti. Nella stessa area i Digital Innovation Hub (DIH) - iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs) per portare innovazione nelle aziende e supportare le PMI nella digitalizzazione dei processi operativi - potranno fare mentoring e coatching gratuito alle aziende desiderose di conoscere le ultime novità in campo tecnologico e digitale.