Converflex: partenza con slancio
Nuova vita per Converflex, che si svolge in stretta sinergia con Ipack-Ima dal 19 al 23 maggio 2015 a Fieramilano.
Le tecnologie del converting si orientano sempre più verso il mondo dell’imballaggio e Centrexpo SpA, organizzatore di Converflex, punta sull’abbinata strategica fra la storica fiera dei produttori di sistemi di prestampa stampa e trasformazione, e la grande Ipack-Ima. Alla manifestazione del packaging, infatti, espongono gli utilizzatori delle tecnologie di converting; inoltre i suoi visitatori - ovvero i rappresentanti dell’industria utilizzatrice, alimentare e non - sono sempre più interessati alle tecnologie di converting e package printing. Gli evidenti vantaggi di questa prossimità, l’anno prossimo saranno esaltati dalla concomitanza con Expo 2015.
Al contempo, come già annunciato dall’amministratore delegato di Centrexpo, Guido Corbella, durante l’assemblea annuale di Federgrafica, viene meno l’abbinamento storico fra Converflex e Grafitalia, per via della progressiva divergenza delle dinamiche economiche e tecnologiche dei settori di riferimento.
La rilevanza di Converflex nell’ambito dell’evento 2015 è sottolineata dalla sua collocazione nel padiglione 2 di Fieramilano: in una posizione a un tempo centrale e vicina all’accesso della metropolitana nonché all’area di EXPO 2015. Centrexpo, che si sta muovendo per agevolare la presenza di macchine e tecnologie, è impegnata in una massiccia opera di promozione internazionale, con la collaborazione dell’Agenzia ICE.
La crescita del package printing, favorita dalla vivacità degli sviluppi tecnologici, sta infatti attirando l’attenzione dei principali stakeholder del mondo e l’industria italiana di settore non sembra intenzionata a perdere l’appuntamento come testimonia, fra l’altro, la presenza compatta dei costruttori italiani che fanno capo ad Acimga. Fra le le merceologie in fiera non mancheranno la stampa digitale e gli ultimi sviluppi tecnologici ispirati alle applicazioni emergenti.