Cibus Tec - Food Pack 2014, 28-31 ottobre a Parma

”Incassa” il tutto esaurito e apre nuovi padiglioni: piace la nuova formula di Cibus Tec - Food Pack,  salone del processo e del packaging alimentare organizzato da Fiere Parma dal 28 al 31 ottobre prossimi che, durante la conferenza di presentazione milanese dello scorso 17 giugno, ha anticipato le informazioni salienti sull'appuntamento di ottobre.

I CONVEGNI
Il calendario di convegni, incentrato sulle sfide future del comparto agroalimentare, prevede interventi di rilievo su food safety (a partire dall'ambizioso World Food Forum del 28 ottobre), ma anche su food waste (con il convegno “Looking forward to Expo 2015” organizzato in collaborazione con Università di Parma), sostenibilità, logistica e sulle nuove frontiere del packaging.

Importanti contributi arriveranno anche dal congresso internazionale dell’EHEDG - European Hygienic Engineering & Design Group (30 e 31 ottobre,  3 sezioni dedicate a progettazione, trend e materiali a contatto con i prodotti)  e dal “Tech Agrifood: Euromediterranean Business Meetings”, incontri B2B dedicati alle imprese della filiera ortofrutticola, vitivinicola, cerealicola e olearia, focalizzati sulle tecnologie di trasformazione e confezionamento.

Si segnalano, infine, altri eventi che promettono un'elevata “densità” di contenuti: tre lecture serali su temi chiave (bioplastiche, single service coffe/bevande; nuove frontiere della stampa digitale); meeting dedicati alle diverse filiere dell'agroalimentare (Tomato Day, Milk Day, Meat Day, Cereals Forum, Fresh Tec Lab...); approfondimenti su ambiti tecnologici rilevanti, tra cui il Food Packaging Focus in collaborazione con Ucima, il Fil Rouge Food&Beverage in collaborazione con SPS IPC Drives Italia, e Logisticamente on Food.
Da ricordare, buon ultimo, il business matching internazionale focalizzato sui paesi a più alto potenziale, tra cui Nord America, Russia, Est Europa, Sudamerica, Cina, India e, buon ultimo, i Next 11.

 

Come noto, quest'anno si svolge per la prima volta insieme a Food Pack, joint venture con Ucima (unione dei costruttori italiani di macchine per l'imballaggio), e con Tecno Meat organizzato in partnership con Assocarni. Cruciale, inoltre, soprattutto per il rilancio internazionale della manifestazione, la collaborazione con Koelnmesse, secondo polo fieristico a livello mondiale e organizzatore della fiera del food, Anuga.

Le novità di struttura: espositori e visitatori. A sei mesi dall'inaugurazione, Antonio Cellie, AD di Fiere Parma, ha dunque potuto annunciare un'edizione da record per spazi occupati e numero di espositori. Sottolineati, fra l'altro, la partecipazione dei «chief technology officer delle maggiori food company provenienti da tutto il mondo» (oltre 500 le pre registrazioni), frutto di una strategia focalizzata su “mercati obiettivo”, e un programma di convegni e incontri di alto livello.

Confermano la loro adesione gli espositori storici di Cibus Tec, protagonisti del food processing (GEA, CFT, JBT, CMT, Reda, Buhler...) e i nuovi della sezione Meat, che “nasce già grande” con la presenza di Treif, Vemag, Soncini, Frigomeccanica e Risco. 

Ma la novità più interessante, sottolineano ancora gli organizzatori, è rappresentata dall’adesione di autorevoli player del confezionamento alimentare: a Cibus Tec - Food Pack esporranno, fra gli altri, Tetra Pak, Aetna Group, Cavanna Packaging Group, Goglio, Ilpra, Multivac, Pfm, Sacmi, Ulma.

«Cibus Tec - Food Pack sarà un'ottima occasione per presentare a italiani e  stranieri la punta di diamante delle nostre produzioni» ha dichiarato al riguardo Riccardo Cavanna, CEO di Cavanna Packaging Group e VP di Ucima, che in conferenza stampa ha rinnovato l'interesse per le manifestazioni “verticali”.

Sulla “verticalità” dell'evento è ritornato Fabio Bettio, Brand Manager di Cibus Tec, che ha  ribadito l'elevata specializzazione della fiera. Al centro dell'esposizione, le tecnologie di intere filiere - latte e derivati, pomodoro, frutta e vegetali... - in tutti i passaggi della supply chain: selezione, lavorazione, confezionamento, logistica, conservazione e distribuzione.

Il nostro network