ADF & PCD Paris 2019

La kermesse parigina ha messo a segno nuovi record di partecipazione, confermandosi appuntamento irrinunciabile per tenere il passo con le ultime tendenze dell’imballaggio creativo per il beauty e dei sistemi di erogazione  aerosol.


Con un’offerta espositiva che spazia dal packaging ai complementi, dalle finiture alle chiusure - declinata in una gamma di proposte in vetro, cellulosa, plastica, ecc… - per arrivare ai sistemi di erogazione aerosol, ADF & PCD Paris (Easyfairs Oriex) si afferma, ancora una volta, come vetrina di riferimento tra le più qualificate e rappresentative del mercato europeo. Sotto i riflettori, soluzioni di imballaggio allo stato dell’arte per svariate tipologie di beni di consumo: profumi e cosmetici, ma anche farmaceutico, alimentare, vino & liquori e automotive.
Gli operatori continuano a dimostrare interesse per la mostra, apprezzandone il carattere sinergico e trasversale ma, al contempo, molto focalizzato su un segmento preciso del mercato del packaging: quello ad alto contenuto creativo, laddove design, innovazione, bellezza e sostenibilità giocano un ruolo chiave. Un format “agile” e mirato, dunque, che raduna aziende grandi e piccole, in uno spazio curato, piacevolmente informale e “a misura d’uomo”, dove incontrare il target di clienti più adeguato alla propria offerta nel modo più agevole, stimolante ed efficace per il business.

Come è andata quest’anno? L’edizione 2019 - 15a per PCD e 13a per ADF - si è svolta a fine gennaio (30-31) al Paris Expo Porte de Versailles dove, a fronte di una domanda in crescita, la fiera è stata trasferita al secondo piano del padiglione 7.2, occupando un’area di circa 19.600 m2 con 615 espositori (73% per PCD, 17% per ADF, 10% per ADF+PCD) e oltre 8.000 visitatori professionisti. Altro indicatore di successo è lo spiccato respiro internazionale dell’evento, con oltre il 31% dei visitatori provenienti dall’estero (80 paesi), così come il 58% degli espositori.
Più che positivo, quindi, il riscontro per gli organizzatori di Easyfairs Oriex, soddisfatti dell’interesse verso la manifestazione, dimostrato dalle numerose  new entries e dalla fedeltà di chi rinnova con convinzione la propria presenza all’appuntamento. Secondo Christelle Anya, direttrice di ADF&PCD Paris e ICON, i risultati di quest’anno sono entusiasmanti, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche per quanto riguarda la qualità della partecipazione e l’atmosfera positiva e stimolante basata sull’ascolto e sul dialogo proficuo.
Nel corso della manifestazione, gli organizzatori hanno anche annunciato il lancio di un nuovo salone, che intende connettere la comunità globale di designer, sviluppatori e fornitori di packaging premium per le bevande, assecondando il trasferimento di conoscenze e traendo ispirazione dal mondo della profumeria e della cosmesi. Si tratta di PLD - Packaging of Premium & Luxury Drinks, la cui prima edizione è prevista in concomitanza con la prossima ADF&PCD Paris, il 29 e 30 gennaio 2020.
Highlight, innovazioni e tendenze. Molto apprezzato e seguito, il programma di eventi collaterali ha offerto svariate occasioni di aggiornamento e approfondimento: 50 talks su argomenti relativi al mercato e ai trend, le soluzioni premiate ai Pentawards, la piattaforma Exploration of the Accelerator dedicata alle start-up e ai marchi indie, l’area speciale Imprim’Luxe… Per finire, ricordiamo la consegna degli ADF & PCD Awards, nel corso di una cerimonia, a cui hanno partecipato numerosi stakeholder e brand owner di rilievo. Il trofeo creato da Fabien Hulin è stato assegnato a 14 aziende, selezionate tra 105 candidati (9 per PCD, 5 per ADF), mentre 19 prodotti (rispettivamente 12 e 7) hanno ricevuto speciali certificazioni dalla giuria.

 

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