Un premio alla supply chain verde per Tyco Retail
Tyco Retail Solutions, fornitore globale di soluzioni di sicurezza e retail performance, ha ottenuto il “2012 Green Supply Chain Award” dalla rivista Supply & Demand Chain Executive, affermandosi fra oltre 100 candidati.
Il premio è assegnato alle aziende che adottano pratiche green come elemento chiave della catena di fornitura e che supportano i clienti nel raggiungere concreti obiettivi di sostenibilità. Tyco ha in effetti sposato un approccio “olistico” alla responsabilità ambientale, che fa propri anche gli obiettivi di clienti e fornitori.
Tre, in sintesi, le aree di intervento, a partire dalla riduzione dei consumi energetici che viene perseguita sia studiando dispositivi e processi a basso consumo dedicati ai retailer sia garantendo l’efficienza di strumenti e operazioni.
A titolo di esempio, i più recenti sistemi EAS di Sensormatic (American Dynamics), adottati da Tyco, richiedono il 50% di energia in meno rispetto ai precedenti, e meno ancora in modalità “Power Save”.
Il secondo insieme di attività a tutela dell’ambiente consiste nella riduzione delle materie prime impiegate nei prodotti e negli imballaggi (-35% di plastica e -25% di imballaggio nei più recenti sistemi EAS) oltre che nel riuso e nel riciclo dei componenti.
Un dato per tutti: le etichette antitaccheggio di Tyco sono completamente riutilizzabili (oltre 750 milioni i tag riapplicati in fase di produzione) grazie all’innovativo processo di ricircolo delle etichette messo a punto dall’azienda.
La terza area di interesse riguarda la gestione dei materiali e delle sostanze chimiche. Tutto l’hardware Sensormatic è conforme alla direttiva europea RoHs; le etichette adottano di preferenza materiali “Green Chemistry”; i prodotti elettronici sono certificati dai regolamenti ministeriali di ogni stato in cui vengono utilizzati, in conformità con le linee guida UL, CE, FCC e della Direttiva 94/62/EC.
I sistemi Tyco vengono utilizzati per impedire furti e per proteggere persone, beni e luoghi.
La gamma produttiva della società comprende sistemi antintrusione, videosorveglianza (TVCC), controllo degli accessi, sorveglianza elettronica degli articoli antitaccheggio (EAS), identificazione in radiofrequenza (RFID), rilevamento e spegnimento degli incendi, diffusione sonora per l’evacuazione di emergenza, piattaforme di integrazione di telecomunicazione e sicurezza e servizi di monitoraggio.