Un premio alla magia del profumo
Quando una fragranza diventa emozione: la 29esima edizione del Premio Accademia del Profumo (legato a Cosmetica Italia) porta ancora un volta in scena il valore comunicativo ed evocativo del prodotto cosmetico per eccellenza.
Cosa meglio di un profumo interpreta l’eterno dualismo tra desiderio e bisogno, tra materiale e immateriale? Custodito in un elegante flacone, è un vero tesoro, mix sapiente di materie prime e, al tempo stesso, testimone di un patrimonio culturale, artistico e scientifico sviluppato da professionalità e da aziende che rendono ogni fragranza unica ed esaltante.
Accademia del Profumo, l’iniziativa di Cosmetica Italia dedicata al mondo delle fragranze, celebra con il suo premio annuale una filiera industriale d’eccellenza, che quest’anno avrà maggiore visibilità anche a Cosmoprof: presentati in un’inedita installazione, tutti i prodotti finalisti e in corsa per la categoria miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, potranno essere provati e votati dai visitatori.
Nelle pagine che seguono una carrellata sui profumi finalisti, pre-selezionati dalla “Giuria Nomination”. Una Giuria tecnica avrà il compito di nominare i migliori in relazione a creazione olfattiva, profumo made in Italy, packaging, profumo esclusivo grande marca e profumeria artistica, mentre la Giuria VIP dovrà decretare la migliore comunicazione.
Nota a margine. Alcuni prodotti finalisti non sono citati nel servizio, non per nostra volontà ma per l’impossibilità di ricevere informazioni adeguate. Buona visione.
Un viaggio memorabile, una tappa sul Corcovado, con l’auto che si inerpica in un turbinio di farfalle blu mentre dai finestrini entra un dolce profumo di tuberosa. Questo intimo ricordo di Sebastian Alvarez Murena rivive oggi nella fragranza di Tuberose in Blue, che si aggiunge alla Collezione Altaia (acronimo di “A Long Time Ago In Argentina”). Moderno, elegante e minimalista il packaging. A decorare la fustella e l’etichetta del flacone, entrambe prodotte con carta artigianale, solo il nome della fragranza nell’esclusivo font Altaia e la foglia d’oro del logo, impressa a caldo in rilievo. Il flacone di vetro chiaro di manifattura italiana è sovrastato da un tappo in zama massiccio, con spigoli e logo dorati a laser. La forma svasata dell’interno del flacone è richiamata dal tappo e dall’etichetta.
Distributore: Essenses
Una donna dalla personalità unica e, al contempo, molteplice - come i petali di una rosa - che si compendia nel vigore magnetico della femminilità: a lei, Blumarine dedica il profumo Dange-Rose, che raccoglie l’essenza della seduzione in una sfida pericolosa tra ragione e sentimento. E il packaging veste i significati del profumo che custodisce.
Tattile, ricca ed elegante, la fustella è di raffinata sartorialità, come un abito barocco di seta dorata su cui si posano vellutati petali corvini, e dove il marchio e il nome della fragranza intessono un ricamo argentato.
Protetto dall’elaborato astuccio interno di cartoncino ondulato, un flacone ovale di cristallo naturalmente ergonomico diventa un gioiello. La laccatura nera della superficie interna del contenitore custodisce il mistero del jus, esaltata da una base spessa e trasparente. Sul prezioso colletto dorato cinto di rose in bassorilievo, svetta un tappo sorprendente di lucido vetro nero: un richiamo ad antichi strumenti di bellezza - rossetto o stiletto per kajal - o arma segreta e... “dangereuse” che ogni donna è pronta a sfoderare?
Distributore: Angelini Beauty
Bottega Veneta Parco Palladiano VII
Come per tutte le fragranze della Casa, il flacone di Parco Palladiano VII riflette e celebra la straordinaria tradizione di artigianalità che, ancora oggi, contraddistingue le creazioni Bottega Veneta. L’iconico motivo intrecciato, che richiama la particolare lavorazione della pelle realizzata a mano da valenti artigiani per borse e accessori, “firma” infatti il flacone - un omaggio all’arte vetraria veneziana - oltre che il tappo metallico e la fustella.
Distributore: Coty Italia
Bulgari Goldea - The Roman Night
Emblema della collezione Goldea, il segno Serpenti* è un’icona di Bulgari. La bellezza ipnotica di un rettile - metafora di seduzione e rinascita, simbolo di potere per antiche regine - oggi veste il packaging di The Roman Night, fragranza ispirata al fascino di una misteriosa dea della notte che regna sulla Città Eterna. Incarnando il legame profondo tra il profumo e la donna che lo indossa, un serpente avvolge le spire nere e oro attorno al collo del flacone. L’elaborata silhouette evoca il posizionamento astrale durante le eclissi, rari e preziosi momenti in cui Sole appare come un anello di luce prodigiosamente irradiata attorno all’ombra del satellite che lo nasconde. Grazie a una ricercata alternanza di trasparenze e colpi di laccatura interna, il flacone appare come un disco nero bordato da una sottile orbita di luce; un gioco concentrico che si duplica specularmente nel tappo, la cui trasparenza dorata è racchiusa da una sottile linea nera. Anche il lucido cartoncino nero del sontuoso astuccio è decorato da una trama intrecciata a rilievo, rilucente di polvere dorata, richiamo visivo e tattile alle scaglie di Serpenti.
*Nata negli anni ‘40, la collezione Serpenti è tra le più amate della maison.
Distributore: Bulgari Italia
Nome di battesimo di Coco Chanel, Gabrielle evoca una verità intima, pura e senza artifici. Nel concept di questo profumo, l’eleganza autentica di uno spirito ribelle, libero da maschere, orpelli e false apparenze. Così, la trasparenza è la cifra stilistica che ispira il design del flacone, la cui leggerezza va controcorrente: ci sono infatti voluti mesi per realizzare pareti di vetro tanto sottili e la “marloquette” (la goccia di vetro in genere presente sul fondo) è stata spinta all’esterno e lucidata. La forma quadrata della boccetta, dalle linee essenziali, riprende il profilo iconico dei profumi Chanel. Simmetriche sul fronte e sul retro, di profilo le pareti di vetro convergono verso il centro del flacone, dove l’etichetta quadrata - di dimensioni pari a quelle del tappo - è posizionata in modo tale che la luce risplenda al meglio da ogni sfaccettatura. La lamina opaca del tappo, a metà strada tra l’oro e l’argento, echeggia la luminosità della fragranza. Ispirata ai tessuti conservati al Patrimoine della Maison, la stessa luminosità investe la fustella: goffrata all’interno con un processo brevettato, rievoca la perfezione della fodera di una giacca, e ricalca fedelmente la silhouette del flacone, proteggendolo.
Distributore: Chanel
In perfetta sintonia con il nome, che si impone come manifesto di gioia di vivere, J’adore Injoy diventa materia viva e palpabile.
Infatti, grazie a una vera e propria prodezza tecnica, il vetro del flacone non è mai stato tanto sottile. Così, nella celebre anfora dal collare dorato sovrastato da una goccia trasparente - iconico tappo della linea J’adore - l’essenza liquida della fragranza si impone ai sensi in tutta la sua purezza cristallina: l’oro color pesca del jus “esplode” grazie al fondo bombato, che diffonde luce, trasformando la semplice vista del profumo in un’esperienza sensoriale completa.
Anche l’elegante fustella di cartoncino millerighe bianco brilla di luce propria, con il nome della Maison e il marchio della fragranza a rilievo, tra due sottili fasce al piede e all’estremità superiore dell’astuccio.
Distributore: LVMH Italia
Per la sua Miss, la celebre Maison propone un packaging all’insegna della femminilità “à la” francese, disinvolta, classica e vivacizzata da dettagli ricercati. Un sovra-astuccio a scorrimento incorniciato da una greca argentata dà prova di virtuosismo cartotecnico: bordato da un leggero outline nero, il cartoncino rosato riprende in rilievo la sagoma del flacone contenuto nell’astuccio interno. Sulle facce laterali delle due fustelle, identiche nella nuance, un pattern jacquard le trasforma in tessuti ricercati. Sul fronte dell’astuccio, il marchio spicca in rilievo su un fondo di maglia argentata. Nel basso flacone di forma squadrata, il rosa deciso del jus riluce attraverso il vetro spesso, creando giochi di rifrazione abbaglianti. La larga base, sul lato esterno riprende la texture del cartoncino, scolpita in bassorilievo. Visibile in trasparenza, il profilo interno svasato: il fondo si congiunge ai fianchi con morbidi angoli smussati. Nella discreta nicchia scavata sul fronte della boccetta, l’etichetta orizzontale incornicia il nome della fragranza, in corsivo dorato. Un tocco di civetteria? Il fiocco metallico sul collo del tappo, icona di Miss Dior.
Distributore: LVMH Italia
Avvolte dai colori, dai decori e dai motivi della Maison, le donne Gucci esprimono la propria femminilità in modo libero e naturale, sbocciando in un’eterna “fioritura”. Il direttore creativo Alessandro Michele ha voluto infondere energia e freschezza in ogni nota della fragranza (creata dal maestro profumiere Alberto Morillas) così come nel concept del packaging. La bottiglia è stata disegnata, infatti, in modo femminile non per sedurre gli uomini, ma per “tenere compagnia” alle donne che indossano il profumo, e risvegliare un piacere molto intimo. Il flacone ha un delicato stile rétro, nella tonalità vintage rosa polvere. La forma squadrata, dalle linee pulite e sottili, è valorizzata da una superficie laccata che ricorda la porcellana, su cui campeggia un’etichetta di carta, minimalista, con scritte in bianco e nero. La confezione esterna è impreziosita dalla stampa Herbarium, un motivo Toile de Jouy rosso e bianco, con foglie, rami di ciliegio e fiori, racchiusi all’interno di una cornice nera.
Distributore: Coty Italia
Il flacone “quadrilobé” fu immaginato da Gabriel Guerlain e realizzato dalla Maison Baccarat nel 1908. Ispirato alle boccette da alchimista, il suo nome deriva dal tappo, formato da un’unica massa di vetro, dalla forma bombata, e suddivisa, appunto, in quattro lobi. Scrigno di fragranze mitiche e icona della Maison, oggetto di innumerevoli rivisitazioni, oggi accoglie il nuovo profumo Mon Guerlain, omaggio alla femminilità moderna, che unisce forza e sensualità. Il design del flacone, essenziale, sobrio e grafico, gioca infatti sul contrasto armonioso tra la forza delle linee tese e la morbidezza delle curve. La luce si rifrange tra le facce di un prisma a base ottagonale leggermente schiacciato. L’interno della base massiccia della coppa ha gli angoli smussati, mentre all’esterno, in rilievo sulla trasparenza del vetro, è appena visibile il marchio Guerlain. Le spalle geometriche si alzano verso il collo del tappo, cinto da una fascia dorata dalla fine zigrinatura; lo stesso leit motive è ripreso come finitura metallizzata sulla fustella; il cartoncino è goffrato con discrete linee orizzontali in rilievo, bianco all’esterno, rosso all’interno, come l’aggettivo “Mon”, vergato in corsivo.
Distributore: LVMH Italia
Questo profumo celebra la gioiosa impertinenza delle ragazze di oggi. Libere e audaci, vivaci e imprevedibili, allegre e fantasiose, vivono immerse in un caleidoscopio di stimoli ed emozioni. Ispirandosi alla disinvoltura giocosa con cui queste giovani donne indossano i carré di seta Hermès, nasce un packaging ludico e malizioso. Il flacone cubico dagli spigoli arrotondati ha una linea spigliata, compatta e maneggevole.
Al centro, l’etichetta rotonda è incorniciata da un oblò in rilievo sul vetro. A dare vita all’oggetto, con un guizzo di ironia, è il tappo di plastica nera a forma di bombetta, “calcato” su un colletto cinto da un nastro multicolore annodato a fiocco, simile a un foulard, che richiama il patchwork di fantasie pop stampato sulla fustella.
Distributore: Clarins Italia
Narciso Rodriguez Fleur musc For her
L’iconica collezione di fragranze Narciso Rodriguez continua a sorprendere e ad affascinare con una nuova proposta olfattiva. Per il design del packaging di fleur musc, un tocco di colore innovativo aggiunge un capitolo passionale a una storia in costante evoluzione. Il flacone incarna la bellezza primigenia: al cuore del cubo di vetro trasparente, il rosa intenso e strepitoso della laccatura interna (frutto di un processo unico messo a punto da Bormioli Luigi) esalta una morbida silhouette. L’eleganza essenziale e minimalista si impone in una monocromia avvolgente, spezzata solo dal nome e dal marchio riprodotti ton sur ton. La stessa nuance, che riflette il calore e la natura indomabile della fragranza, colora il tappo squadrato di plastica lucida e l’astuccio di cartoncino millerighe, vellutato al tatto.
Distributore: Shiseido Group Italy
Salvatore ferragamo Signorina in fiore
Ispirato ai petali colorati di un fiore che sboccia, Signorina in fiore è un omaggio alla femminilità allegra e spensierata delle giovani donne.
L’inconfondibile packaging di Signorina è reinterpretato con un nuovo accento di colore. Il flacone, basso e squadrato, è illuminato da una sfumatura di rosa vivace, che dalla superficie della base si amplifica nella rifrazione del vetro, sfumando verso l’alto. A impreziosirne il fascino tutto femminile, il tappo sferico oro rosa con la fibbia metallica che ferma con grazia l’iconico fiocco Vara in gros grain: l’elegante doppio nastro, in due nuance di rosa tono su tono, calza a pennello sulle larghe spalle della boccetta.
Le stesse tonalità colorano la fustella, su cui spicca il prezioso il dettaglio della fascia di simil gros grain impressa in rilievo sul cartoncino, che sembra cucita intorno alla scatola.
Distributore: Salvatore Ferragamo Parfums
Il flacone in vetro della fragranza Tiffany & Co. si ispira ai tagli di diamante più iconici della casa. Il minuzioso lavoro di sfaccettatura della base richiama il Tiffany Diamond da 128,54 carati - diamante giallo con 82 sfaccettature, tra i più preziosi al mondo - mentre le linee pure e geometriche della parte superiore evocano l’anello di fidanzamento con diamante Lucida®. Un accenno al Tiffany Blue® mette in risalto il collo della boccetta. Sotto il tappo è nascosta una placchetta di metallo su cui è inciso il marchio Tiffany & Co, garanzia di autenticità come per un gioiello. All’interno, un raffinato jus dalla leggerissima sfumatura blu illumina il taglio preciso del flacone. Come tutte le creazioni della gioielleria, il profumo è confezionato nella esclusiva Tiffany Blue Box, simbolo di stile e raffinatezza riconosciuto in tutto il mondo. La trama del cartoncino dell’astuccio, come quella del colletto del flacone, è mossa da un finissimo pattern con l’emblematico disegno a T della Maison.
Distributore: Coty Italia
La Rosa di Taïf dà corpo alla sensualità esotica della fragranza Trussardi, The Black Rose, aggiungendo una nuova tappa nel viaggio da sogno in Medio Oriente, cui la collezione si ispira. Il flacone ha l’eleganza di un porta-gioie: la colorazione opaca terra bruciata che sfuma verso l’alto fino alla trasparenza, crea un effetto “vedo-non-vedo” tipico del vetro affumicato, che rimanda al trascolorare dell’orizzonte dalla pianura desertica fino alle montagne. I riflessi rosati del tappo metallico richiamano gli inserti che cingono i fianchi e le spalle della bottiglia, la stampa metallizzata del marchio, del nome della fragranza e dello stemma araldico con due levrieri. La stessa luminosità golden pink accende la fustella, su cui il logo e le scritte incorniciate si stagliano in dark brown; un contrasto elegante che fa assomigliare l’astuccio allo scrigno di un messaggio prezioso.
Distributore: Angelini Beauty
La Prestige Collection Collistar continua a esplorare il segmento fine fragrance con due nuove Eau de Parfum, La Rosa e L’Incenso, pensate per lei e per lui, da usare sole o sovrapposte, nel nome della massima libertà olfattiva. Il vetro del flacone e il cartoncino dell’astuccio si vestono di un nero lucido e impenetrabile, che contraddistingue la collezione.
L’eleganza geometrica ed essenziale del design è arricchita da una placca metallica - bronzeo rosata per La Rosa, grigio antracite per L’incenso - su cui il nome del marchio e della fragranza risaltano discreti, incorniciati da un leggero arabesco geometrico in rilievo, dal gusto vagamente art decò, che decora anche i lati della fustella.
La stessa nuance metallica torna nel caratteristico tappo cilindrico dei profumi Collistar attraversato da plissé orizzontali eleganti e funzionali, che agevolano la presa.
Distributore: Collistar
Emporio Armani Stronger with you e Because it’s you
Per il design della nuova collezione Emporio Armani, le forme moderne, essenziali e pulite che contraddistinguono lo stile del marchio si declinano in un gioco di linee sensuali: il profilo arrotondato dei flaconi - più alto e stretto per Lui (Stronger with you), compatto e uniforme per Lei (Because it’s you) - si ispira all’ampiezza tornita delle spalle maschili che si fonde con la morbidezza dei fianchi femminili, in una sintesi armoniosa, semplice e sobria, a cui lo spessore del vetro conferisce la densità di un oggetto d’arte.
Il tappo sferico in metallo aggiunge un tocco di eleganza alla coppia. Sul collo e alla base di quest’ultimo, due anelli intrecciati si separano e si ricongiungono come i corpi di due amanti. Simbolo del vincolo indissolubile dell’amore, la stessa coppia di anelli è evocata, dalla doppia ‘O’ della parola ‘YOU’ - trait d’union tra la fragranza femminile e quella maschile - stampata sul vetro del flacone e sulla fustella, su cui è ripresa anche come un motivo grafico. Design e palette cromatica riconducono a un minimalismo che riporta all’essenza dell’amore.
Distributore: L’Oréal Italia Luxe
La coppia di fragranze Zadig et Voltaire, tutta in bianco e nero, crea un gioco di contrasti che coinvolge anche i materiali e i dettagli del packaging. Emblema dello spirito eternamente rock e chic della Maison, che infrange i codici della profumeria, un fulmine al neon - icona della nuova linea - campeggia sul fronte della fustella. Gli elementi grafici stampati in oro danno colpi di luce elettrica al cartoncino opaco dell’astuccio, trasfigurato da una texture tattile che ricorda una lastra di cemento.
I due flaconi “infranti” della fragranza maschile e femminile - identici e speculari - messi l’uno accanto all’atro si ricongiungono, creando un vero e proprio oggetto d’arte: il vetro massiccio è laccato opaco, come la roccia grezza da cui sembrano intagliati, nera per Lui, bianca per Lei, su cui brillano i caratteri dorati del marchio e del nome della fragranza.
Distributore: Shiseido Group Italy
L’eleganza maschile, tutta italiana, di Colonia Ebano si rispecchia nell’iconico flacone Art Déco che rende inconfondibile la collezione “Colonia” di Acqua di Parma. Nell’impeccabile sobrietà di stile che caratterizza le creazioni della casa profumiera, un’etichetta dai riflessi bronzei accende il colore testa di moro del flacone e del tappo, dalla caratteristica forma a sezione conica, svasata in modo appena percettibile. La stessa palette cromatica è ripresa dall’importante cofanetto rivestito a mano in carta pregiata, impreziosito dalla morbida fodera in satin, segno della qualità sartoriale che caratterizza il marchio.
Distributore: LVMH Italia
La freschezza di Colonia Pura si accorda con la leggerezza luminosa che si prova nei momenti di gioia intensa. Così, l’interpretazione del classico flacone Acqua di Parma colpisce al primo sguardo per la sua trasparenza ed eleganza essenziale, che ripropone l’intramontabile fascino Art Déco dalle linee pulite, con elementi grigio argento matte che esaltano la purezza delle forme, per una nuova, sofisticata, piacevolezza.
Le creazioni del marchio sono un omaggio alle straordinarie ricchezze della natura: il cielo, il sole, i suggestivi paesaggi italiani appartengono alle sue origini e rappresentano una fonte essenziale di ispirazione, oltre che di materie prime eccellenti. Da questo legame profondo nasce un impegno costante verso modelli di produzione sostenibili, anche sul fronte del packaging: dalla pompetta rimovibile, che può essere quindi riciclata, agli approvvigionamenti responsabili sia a livello locale che internazionale.
Distributore: LVMH Italia
Bottega Veneta Pour Homme Parfum
Fedele ai principi di maestria artigianale della Maison, il packaging di Bottega Veneta Pour Homme Parfum coniuga un design innovativo e funzionale con l’altissima qualità dei materiali, nel segno della continuità con la collezione di fragranze Pour Homme. Il flacone ispirato all’arte di Murano, rivisita la palette cromatica della versione originale, evolvendo dal grigio argenteo a una gradazione più intensa illuminata da caratteri in oro. Ancora una volta, la bottiglia cilindrica, bombata alla sommità, riserva una sorpresa alla base, dove l’intreccio distintivo della Casa muove la trama del vetro. Il discreto tappo di metallo laccato in nero si aggancia al colletto altrettanto iconico, cinto da un’elegante fibbia di cuoio fermata da una vite. Anche il cartoncino nero dell’astuccio è impreziosito dalla celebre trama a intreccio, su cui con leggerezza brillano il nome e il marchio della fragranza, stampati in oro.
Distributore: Coty Italia
Bulgari Aqva Pour Homme Atlantique
Con vigore, freschezza ed energia questa fragranza ricongiunge chi la indossa con la fonte eterna e primigenia della vita: l’acqua. In continuità con il design della collezione AQVA di Bulgari, il packaging di Pour Homme Atlantique ne ripropone il concept sorprendente. La forma arrotondata del flacone di vetro blu si unisce senza soluzione di continuità con quella del tappo argentato, creando una sfera levigata che racchiude la perfezione evanescente di una goccia d’oceano. Sulla fustella colore del mare, in un riquadro più scuro incorniciato di bianco, campeggia il nome della fragranza in caratteri romani, iconici di un marchio che, da sempre, trae ispirazione dalle forme armoniose e senza tempo della bellezza Classica.
Distributore: Bulgari Italia
Tra eleganza intramontabile e influenze streetwear ricercate, l’identità dello stile maschile è cambiata: vestito semplicemente di nero, l’uomo non ha bisogno di ostentare la propria virilità. Il packaging dell’ultima fragranza Dior Homme esprime quindi una nuova allure, disinvolta sofisticata e sexy, in cui lo sport, più che performance, è filosofia di una vita in movimento, un invito alla sensualità. Il flacone è una colonna a base rettangolare dalla silhouette slanciata, che si completa nel blocco squadrato del tappo. Su tutto domina una trasparenza carica di effetti abbaglianti e, quasi in un gioco ottico, risaltano pochi ma incisivi tocchi casual-chic… il pescante nero immerso nel jus paglierino, il rivestimento interno del tappo, l’anello di gomma rossa che, con disinvoltura, sottolinea il marchio Dior inciso sul collo metallico del flacone.
La stessa eleganza minimalista ispira il design dell’astuccio, in vellutato cartoncino bianco, su cui il marchio e il nome della fragranza, in rosso, sono incorniciati in un riquadro argentato.
Distributore: LVMH Italia
Salvatore Ferragamo Uomo - Casual Life
Un flacone dal design contemporaneo e accattivante cattura il dinamismo dall’impeccabile stile casual dell’Uomo Ferragamo: in vetro spesso dal fronte leggermente concavo, accogliente, la sua forma esprime forza e mascolinità.
Reinterpretate in elegante argento opaco, le lettere dello storico logo firmato da Venna* - a cascata e in rilievo - cingono i fianchi bombati della boccetta agevolando la presa. L’accostamento con il blu chiaro del jus crea un contrasto di formidabile raffinatezza. L’erogatore è quasi “mascherato” nel tappo cilindrico e piatto, sovrastato da una lucida placca siglata con il marchio. Sul lussuoso astuccio di cartoncino color argento, il logo brilla in una tonalità ton sur tone più chiara e riflettente. Il marchio e il nome del profumo, impressi in nero con un modernissimo effetto tridimensionale, donano un ultimo tocco di carattere a questa creazione.
* Tributo al futurista Lucio Venna, cui Ferragamo si affidò negli anni’30 per realizzare la sua prima campagna pubblicitaria e per il primo marchio-etichetta.
Distributore: Salvatore Ferragamo Parfums
Uno sguardo sull’Io e un’indagine sulla memoria. Riflesso, la nuova fragranza maschile Trussardi esplora nuovi orizzonti di senso, tra modernità e tradizione. Essenziale ed elaborato al contempo, il flacone - disegnato dal pluripremiato architetto e designer Carlo Colombo in collaborazione con Gaia Trussardi - sintetizza in forma allusiva le linee di un tipico alter-ego maschile: la superficie a coste del vetro, trasparente e luminoso, ricorda, infatti, il radiatore di un motore d’automobile, identificato da una “targa” su cui il nome della fragranza e il marchio a rilievo sono stampati nella nicchia incorniciata da un profilo metallico. Coerente, il prezioso tappo di zama sormontato da un disco di Surlyn assomiglia a un volante. Il risultato è un oggetto iconico dall’aspetto vintage, reinterpretato in chiave moderna, che stimola la memoria visiva e ne riscrive i significati, immaginando una nuova classicità. Metallica, luminosa e tattile come l’astuccio, la fustella di cartoncino argentato a coste verticali; qui, stampata in nero, risalta la medesima “targa”, attirando l’attenzione con la sua personalità originale e decisa. L’interno dell’astuccio è decorato da una stampa a losanghe con angoli trapuntati dalla testa di levriero, simbolo della Maison.
Distributore: Angelini Beauty
Il flacone nero di Iris Céladon ripropone il design iconico delle fragranze La Collection di Armani/Privé. Elegante e prezioso come un oggetto d’arte, la sua superficie ruvida e vellutata ricorda quella di una minerale pregiato, in cui sono scolpite linee pure, regolari e squadrate come quelle di un monolite. La pesantezza del vetro ne sancisce l’importanza. L’etichetta è una lamina bronzea leggermente bombata, incastrata nel cuore del flacone. A conferire al minimalismo del design un’eleganza raffinata dal gusto orientale, un grosso cabochon dalla forma irregolare che ricorda una pietra di fiume, realizzato in resina color céladon (una gradazione che oscilla tra il turchese e il grigio verde). A seconda dell’angolo di visione, il tappo presenta sfumature uniche in ogni pezzo. Il profumo è racchiuso in uno scrigno rigido con chiusura magnetica, anch’esso a forma di parallelepipedo a base quadrata, in color testa di moro come l’astuccio a scorrimento in cartoncino che lo protegge.
Distributore: L’Oréal Italia Luxe
Qualità, classicità e sobrietà: fedele ai valori che da sempre ne ispirano l’immagine, ancora una volta Carthusia, nel packaging di Terra Mia, ha saputo attualizzare la propria anima storica, senza snaturarla. Nel flacone squadrato, il jus color miele riluce nella morbida sagoma della cavità interna. Un cabochon cristallino - prisma sfaccettato basso e allungato - calza con eleganza sulla boccetta che, sul fronte, riporta l’immagine Liberty della sirena floreale, emblema dell’azienda ed espressione dell’eredità classica di Capri, tra mito e natura. Sul retro il logo è inciso nel vetro con impalpabile leggerezza. Le due immagini, in trasparenza, sembrano inscritte l’una dentro l’altra, e così appaiono anche sul cofanetto di cartoncino rigido. Il bianco della carta che lo riveste come un tessuto artigianale è riscaldato dai toni caldi dell’arancione, alla base, e dell’icona pittorica che ne decora le facce: la maschera della tradizione che fa ridere e piangere insieme, un Pulcinella replicato all’infinito, opera dall’artista partenopeo Lello Esposito che lo ha dipinto in esclusiva per il marchio.
*Carthusia raccoglie l’eredità di una tradizione antica, quella dei monaci della Certosa di Capri che dal 1681 si dedicarono con sapienza a un’arte profumiera basata sulle essenze, le spezie, le erbe e gli aromi dell’isola. Molto è cambiato da allora, ma la cura nella lavorazione con metodi rigorosamente naturali è rimasta la stessa.
Distributore: Carthusia I Profumi di Capri
Il “dente da latte” di Serge Lutens non è certo quello di un bimbo innocente. Dolce ma con carattere, luminoso e assertivo, il suo è un morso deciso, “perfidamente” infantile. Il packaging ripropone le linee verticali e squadrate della Collection Noire firmata dalla Maison. Il flacone è un parallelepipedo sottile e slanciato verso l’alto. Il tappo, piccola sfera di plastica nera avvitata sul collo, è da sostituire con la pompetta di erogazione, fornita a parte nel medesimo astuccio.
L’etichetta nera, su cui contrastano i bianchi tratti grafici del marchio e del logo, riveste quasi per intero il vetro della faccia frontale, come fosse incorniciata dalla sua stessa trasparenza, attraverso cui si intravede la sagoma morbida e irregolare dell’incavo interno, colmo del jus.
Sulla fustella total black, la texture millerighe del cartoncino crea un contrasto tattile con il liscio rettangolo incorniciato a rilievo, concentrico come l’etichetta del flacone, su cui si stagliano i caratteri lattei del marchio.
Distributore: Shiseido Group Italy