Un “libretto” per il fresh food
Pago ha vinto un premio all’eccellenza nel concorso Label Awards 2012, indetto da Finat per valorizzare le soluzioni di etichettatura più innovative, appealing ed efficaci.
Ha conquistato la giuria con la serie di etichette multipagina per gli Harmony Fruit and Yoghurt Dessert della svizzera Jowa AG per Migros: autoadesive, attraenti e pratiche, svolgono con efficacia tutte le funzioni richieste su una piccola confezione di prodotti freschi che durano solo 4 giorni. Anzitutto, riportano le informazioni (in tre lingue) su dati nutrizionali, ingredienti, peso, data di scadenza; quindi indicano a colpo d’occhio i vari gusti che articolano la linea di dessert ed effettuano con efficaca l’identificazione e valorizzazione del prodotto a scaffale, su una confezione piramidale di PET trasparente di dimensioni molto contenute. Inoltre, sigillano il coperchio della confezione, svolgendo un prezioso ruolo antimanomissione.
Per realizzarle Pago ha utilizzato una pellicola di PP autoadesivo da 60 micron, bianca lucida, come supporto per il libretto di carta FSC, costituito da tre pagine stampate fronte-retro in roto a sei colori e con inchiostri a bassa migrazione. Integra il booklet una sezione staccabile con perforazione doppia.
Per agevolare il riciclo dei materiali, il laminato dell’etichetta autoadesiva è provvisto di adesivo rimovibile. Stampate in tirature medie di 50.000 unità per gusto, le etichette Harmony sono applicate a mano dallo staff di Jowa.