Ucima aderisce a Digital Industries World
La Community che studia e opera per la transizione digitale del settore industriale si amplia, grazie alla collaborazione con un comparto strategico come quello dei costruttori di macchine automatiche.
L’ingresso in Digital Industries World (associazione impegnata a promuovere la trasformazione digitale nell’industria) dell’Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio arriva a coronamento di un percorso di collaborazione, inaugurato nel 2022 con la partecipazione all’evento Macchine Connesse”. È poi proseguito nel 2023 con la presenza e il patrocinio a Macchine Protette e Macchine Connesse, nonché con l’adesione a “Digital Servitization nel settore machinery”, il primo Osservatorio per l’Industry 4.0 di DIW.
Quest’ultima iniziativa, in particolare, intende rilevare il grado di maturità digitale dell’industria nel nostro Paese e coinvolge numerosi rappresentanti di settore, tra cui anche le associazioni partner di Ucima (Acimac e Amaplast).
Pur partendo da ambiti di intervento diversi, DIW e Ucima condividono nella propria attività quotidiana alcuni obiettivi fondanti: promuovere la digitalizzazione e valorizzare le innovazioni che le aziende italiane sono in grado di esprimere.
Lo ha peraltro sottolineato anche il Presidente di Ucima, Riccardo Cavanna: «Abbiamo deciso subito di aderire a Digital Industries World perché i temi della digitalizzazione, della cybersecurity, della servitization e dell’intelligenza artificiale ci sono molto cari. Promuoviamo inoltre da sempre la collaborazione tra associazioni, proprio per favorire l’evoluzione delle nostre fabbriche, che consente di mantenere salda la leadership tecnologica della filiera manifatturiera made in Italy».