Tecnologia & bellezza
CMI Industries vive ormai da diversi anni una fase di crescita e rinnovamento, sia in ambito tecnologico - grazie alla costante ricerca innovativa che caratterizza l’azienda - sia
in qualità di Gruppo, in continua espansione in termini di settori merceologici e di mercati. Focus sulla Beauty Tech Division e sui nuovi marchi.
L’esperienza trentennale, che ha fatto di CMI Industries una realtà di spicco nel comparto dell’imbottigliamento, ha permesso di trasferire i criteri di qualità, affidabilità e competenza adottati e certificati dai maggiori enti internazionali, anche nella progettazione e realizzazione di sistemi di trasformazione e confezionamento per l’industria cosmetica.
Nel 2014 ha dato vita infatti alla Beauty Tech Division, una divisione interna e dedicata, formata da un team di professionisti esperti molto qualificati che hanno sviluppato per CMI soluzioni avanzate dal punto di vista tecnologico e, soprattutto, nuove per il mercato.
Alle ultime edizioni di Cosmopack Bologna hanno così debuttato Contact (rivoluzionaria lipstick machine per cosmetici come rossetti, stylò-gloss, burrocacao, fondotinta, concealer e color-stick) e Venus (adatta alla lavorazione di prodotti cosmetici colati come mascara e anche gloss e fondotinta”.
Contact e Venus sono già un successo acclamato, scelte da alcuni dei maggiori produttori di make-up internazionale grazie alla versatilità dei processi, alle prestazioni che superano i tradizionali standard produttivi, con una sensibilità particolare alla trasformazione che ottimizza la qualità del prodotto finale.
E oggi, attenzione alle polveri. Diventata dunque una realtà affermata e un punto di riferimento in materia di innovazione nei processi tecnologici per il settore cosmetico, CMI Industries sta ampliando ulteriormente la propria gamma di soluzioni, affrontando il settore delle polveri cosmetiche compatte.
Lo ha dimostrato anche quest’anno, presentando un’altra clamorosa anteprima a Cosmopack Bologna: Kameleon, un sistema di dosatura e compattatura di polveri cosmetiche per la trasformazione e la produzione di polveri pressate mono e multicolore in godet e vasetto.
Kameleon introduce un concept evoluto di flessibilità, sia di prodotto (mono o multi colore) sia di pianificazione produttiva, grazie alla configurazione modulare e alla possibilità di implementare nel tempo ulteriori moduli.
Fondamentale, in questo ambito, la partnership storica e strategica con Bosch Rexroth, di cui CMI adotta i sistemi di potenza e di controllo soprattutto nelle fasi di movimentazione: ulteriore garanzia di uno standard qualitativo elevato, che consente di ottenere forme e design moderni e lineari, perfettamente in linea con le aspettative dell’industria cosmetica.
La famiglia si allarga: nuova sede e brand specializzati
Quando la “famiglia” diventa più numerosa, serve più spazio. Così, nel 2017, CMI Industries si è trasferita in un sito più grande, raddoppiando la propria capacità per adeguarsi alle nuove esigenze e accogliere tutte le novità del Gruppo.
Ma ha dato vita anche a due nuovi uffici commerciali, ai poli opposti del globo: uno in Cina, a Shanghai con personale CMI dedicato e in loco; l’altro negli Stati Uniti, nel New Jersey, frutto di una joint-venture con Cavalla Inc., leader americano per le attrezzature di produzione e confezionamento di prodotti cosmetici e per la cura personale.
CMI Advanced. Il ricco e crescente know-how in ambito cosmetico ha portato CMI Industries a creare una soluzione inedita per il settore, che la rende un partner strategico a tutto tondo, in grado di rispondere all’esigenza di flessibilità tipica del mercato cosmetico, estremamente dinamico e sempre alla ricerca di innovazioni.
Così, oggi, CMI Advanced - il marchio creato proprio per offrire soluzioni innovative all’industria cosmetica - introduce un nuovo concept di sviluppo del prodotto finale, dallo studio di progettazione e fattibilità all’industrializzazione, integrato con la progettazione e la costruzione di attrezzature e macchine personalizzate.
Con sede operativa a Cornegliano Laudense (Lodi), cuore lombardo della produzione del make-up mondiale, CMI Advanced ha debuttato all’edizione 2017 di Cosmopack per arrivare, nel 2018, tra i 20 finalisti del prestigioso contest Cosmopack Awards, dove ha presentato Hologram Engraving Technology, una tecnologia che crea effetti speciali sulle polveri cosmetiche con qualità fotografica 3D, raggiungendo quindi un traguardo davvero sorprendente.
ALPHASOL, aerosol systems. Nel 2016 l’esperienza di CMI Industries nel settore del riempimento incontra il mondo dei sistemi aerosol e nasce un nuovo progetto, che si rivolge tra l’altro all’industria farmaceutica, con l’intento di portare innovazione e introdurre nuove tecnologie anche in questo settore, in cui il margine di sviluppo è ancora molto ampio.
ALPHASOL è dunque il brand del Gruppo che propone innovativi sistemi per aerosol: presentato in anteprima alla scorsa edizione di Cosmopack, a inizio 2018 è stato fra i protagonisti dell’evento internazionale ADF, Aerosol & Dispensing Forum di Parigi.
CMI Industries. Your needs, our solution. CMI Industries nasce nel 1982 e la sua è una lunga storia, fatta di forte spirito imprenditoriale e scelte vincenti: da più di trent’anni CMI offre soluzioni per il packaging e oggi è un Gruppo titolare di diversi brevetti, formato da più brand con know-how specifici nei vari settori di riferimento. Organizzata in divisioni dedicate, CMI Industries integra i processi di progettazione, produzione, assemblaggio e collaudo, al fine di introdurre sul mercato macchine uniche, innovative e altamente tecnologiche per la trasformazione e il confezionamento di prodotti cosmetici, farmaceutici, alimentari e chimici. Il Gruppo investe costantemente nella ricerca per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti e proporre soluzioni tecnologicamente avanzate e inedite, guardando sempre al futuro con curiosità ed entusiasmo per essere sempre in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. CMI Industries è una garanzia di qualità e affidabilità made in Italy e ha maturato negli oltre trent’anni di attività una precisa identità aziendale, fatta di valori che la rendono “la scelta giusta”. Franco Comoli, Presidente di CMI Industries, ha un ingrediente segreto che spiega il grande successo della sua azienda e dei suoi prodotti: «Noi qui diamo un’anima alle macchine: loro ci parlano e noi le ascoltiamo. E questo è il vero segreto!» e aggiunge «Ogni macchina ha la sua storia e il suo carattere: ogni creazione per noi è come un figlio che fa parte della famiglia». Parlando poi della storia dell’azienda, Comoli ricorda che «negli anni ’80-’90 il mercato era meno esigente di oggi: per soddisfare i clienti bastava esserci... e noi c’eravamo. Negli anni 2000 bisogna anzitutto essere organizzati, affidabili, competenti… e noi lo siamo. E in futuro? Il mondo è cambiato e continua a cambiare… ma noi ci saremo!». |