Stampa a caldo: guardare al futuro con “gusto” ottocentesco
Valori del passato e innovazione si fondono nel nuovo pack delle offelle by F.lli Collivasone. Il tradizionale biscotto pavese veste oggi un’eleganza vintage, rivisitata in chiave moderna grazie alle più avanzate tecnologie di nobilitazione a caldo Kurz, come LUMAFIN®, proposte in esclusiva da Luxoro.
Realtà di eccellenza di Parona Lomellina (PV), dal 1890 la F.lli Collivasone porta avanti una lunga tradizione familiare nell’arte bianca. Nata come panetteria, nel corso del tempo l’azienda si è specializzata nella produzione di un biscotto tipico locale, l’offella, che da oltre un secolo dà lustro alla tradizione gastronomica del luogo.
Se dunque l’attività della F.lli Collivasone ha cuore e radici ben salde nel suo territorio, i titolari sono convinti che questa prelibatezza made in Italy abbia le carte in regola per essere apprezzata in tutto il mondo.
Con l’obiettivo di ampliare il proprio business, l’impresa ha quindi avviato un percorso di espansione sul mercato nazionale e internazionale, in cui rientra un progetto di restyling del pack, fondamentale per rilanciare l’immagine del prodotto e raggiungere con successo nuovi target.
Per intraprendere il nuovo corso, la F.lli Collivasone ha coinvolto, tra gli altri, Luxoro in qualità di distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti del Gruppo Kurz - player mondiale nelle tecnologie di nobilitazione - nonché concittadina di Parona Lomellina: il partner ideale, quindi, per regalare una veste unica e distintiva alle offelle.
Sfumature cangianti per un modern vintage
Mettere in rilievo l’ornamento come fulcro di un linguaggio estetico, nella sua più pura funzione di nobilitazione del prodotto, valorizzando il legame identitario con la tradizione, ma con un tocco di modernità. È questa la cifra stilistica del nuovo packaging delle offelle, realizzato da Vimer Srl; per vestire il celebre biscotto pavese è stato scelto un ricercato design modern vintage, basato sulla rivisitazione in chiave contemporanea di un’estetica d’antan, mediante lavorazioni e materiali innovativi.
Per impreziosire la confezione, Luxoro ha proposto le più recenti tecnologie Kurz di nobilitazione a caldo, tra cui, in particolare, i foil della linea LUMAFIN®. La riattualizzazione delle radici grafiche storiche passa dunque attraverso tecniche e materiali modernissimi, stampa a caldo e strutture, in una trama di chiari e scuri che permette di giocare con le trasparenze cangianti tono su tono di LUMAFIN®.
La dolcezza della tradizione, in un design iconico
Ideato dai designer di 63 DE-SIGN, il concept della confezione punta a valorizzare gli aspetti che caratterizzano l’identità del prodotto, richiamandone le origini, l’italianità, e la cultura grafica del periodo in cui è nato, agli albori nostra storia industriale.
Sulla base di questi spunti, è stato ideato un design che ruota attorno alla forma, stilizzata e immediatamente riconoscibile, del biscotto, utilizzata come segno grafico distintivo e modulo geometrico per costruire la trama di pizzo e decori; a partire dalla stessa shape è stato inoltre sviluppato un font ad hoc per il nome del brand.
Stampa a caldo, trait d’union tra valori del passato e innovazione
Sul pack sono presenti giochi di luce, texture a caldo e rilievi a secco che caratterizzano tutte le decorazioni. Per donare un elegante tocco di antico ed esprimere il pregio del prodotto, è stata scelta la calda tonalità di LUMAFIN® Bronze, che lascia intravedere con la sua trasparenza il design sottostante.
La palette cromatica è stata alleggerita con il LUMAFIN® Green, che restituisce luce e tridimensionalità al disegno e rende il look più brillante e allegro, sdrammatizzando la serietà dello stile.
Infine, troviamo due effetti metallizzati della nuova collezione Extra!ordinari di Luxoro, ovvero il Dark Blur e il Pebble Beige, utilizzati per sottolineare il lato vintage del packaging.