Spreafico Automation: nuova sede
Continua la crescita di Spreafico Automation, realtà di primo piano nell’ambito della progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine automatiche e tecnologie per il riempimento di liquidi alimentari.
Per supportare l’incremento degli ordini e l’ampliamento del portafoglio clienti, l’azienda si è di recente dotata di un nuovo stabilimento, all’interno del quale convergono tutte le attività di progettazione e assemblaggio delle macchine.
Il nuovo headquarters di Calolziocorte (LC) - a poca distanza dal luogo dove, oltre 40 anni fa, l’azienda è nata e si è sviluppata - si estende su un’area di 5.000 mq, di cui 2.500 coperti, ed è strutturato per rispondere in maniera ottimale alle rinnovate esigenze produttive, presentando al contempo caratteristiche costruttive tali da ottimizzare i consumi energetici. Un magazzino automatizzato consente di migliorare l’efficienza produttiva dell’officina, che resta il “cuore” dello stabilimento, dove vengono progettate e assemblate le macchine automatiche.
Confermando il proprio radicamento nel territorio, Spreafico Automation continua ad appoggiarsi a una rete di imprese locali per la subfornitura di parti e componenti necessarie a costituire le macchine. In alternativa, queste vengono prodotte dalla divisione Spreafico Meccanica.
Le maestranze di entrambe le aziende, peraltro, vengono a loro volta cercate sul territorio, che continua ad essere un bacino di riferimento di eccellenza per le competenze in ambito meccanico.