Senza pensieri e…senza amianto
ALTER ECO offre la sicurezza di un servizio completo che prevede, prima della progettazione e installazione dell’impianto fotovoltaico, anche l’eventuale bonifica dell’amianto. Un fornitore unico a garanzia di qualità e competenza per un’energia “più” pulita.
Il recente V Conto Energia promuove e premia, tramite il riconoscimento di un’aggiunta alla tariffa di incentivazione standard, coloro che provvedono alla bonifica del proprio tetto in amianto per installare un impianto fotovoltaico.
Fotovoltaico e amianto stanno diventando, quindi, aspetti complementari di una soluzione energetica “pulita” che va diffondendosi sul territorio italiano, incontrando il favore di quanti intendono fare un investimento dagli ottimi ritorni: anzitutto economici e di risparmio energetico, ma anche di valorizzazione dell’immagine aziendale.
Con ben 40 MW di fotovoltaico installato all’attivo, ALTER ECO (Arese, MI) offre oggi anche la sicurezza di un servizio “impianto chiavi in mano” completo, che prevede di seguire il cliente in ogni fase e per tutta la durata dell’impianto a partire proprio dalla bonifica dell’amianto, intervento preliminare e condizione necessaria alla successiva installazione.
Un servizio in piena regola. Nel rispetto di tutte le normative vigenti, il servizio di sostituzione dei materiali che contengono amianto prevede:
- valutazioni accurate sia della soluzione più idonea al ripristino della funzionalità degli elementi sui quali era applicato sia dei materiali sostituivi ottimali, quelli cioè capaci di assolvere al meglio alla funzione di isolamento termico e acustico, che ne ha in passato favorito la diffusione;
- adozione di tecnologie all’avanguardia, in merito alla scelta degli elementi in relazione al tipo di applicazione;
- prestazioni efficaci per qualità del lavoro, tempistiche e risultati finali.
ALTER ECO si fa carico anche degli interventi edilizi collaterali all’installazione dell’impianto, come rifacimenti delle coperture, relativi isolamenti termici, realizzazione di opere o presidi di sicurezza per l'accesso e la manutenzione delle coperture (linee vita). Tenendo fede a una scelta aziendale che privilegia la competenza, anche per la bonifica dell’amianto ALTER ECO ha preferito investire nella formazione di un proprio staff tecnico e operativo piuttosto che ricorrere al subappalto.
FORNITORE UNICO L’operazione di sostituzione dell’amianto va ad aggiungersi alla serie di servizi messi in campo da Alter Eco, strutturati per fornire assistenza e professionalità in ogni fase del ciclo di vita di un impianto fotovoltaico: dall’identificazione delle soluzioni migliori per ottimizzare i costi e massimizzare il rendimento dell'impianto, all’evasione delle pratiche necessarie per i permessi comunali e regionali, all’evasione delle pratiche necessarie per i permessi comunali e regionali; dalla preventivazione completa e chiara in ogni voce di spesa all’installazione, effettuata in sicurezza e nel rispetto delle tempistiche, fino alla preparazione delle pratiche necessarie per ottenere gli incentivi (Dogane e GSE).