Sappi e Rovema, fronte comune per la sostenibilità del packaging

Rovema e Sappi, produttori rispettivamente di macchine per imballaggio e di carte speciali, hanno unito le loro forze in una partnership strategica.

Le due aziende, pioniere nel campo della sostenibilità, hanno concluso con successo il loro primo progetto per un noto produttore di cereali che ha optato per la totale conversione della linea di imballaggio, virando verso soluzioni di packaging più ecologiche, come le buste stand-up a barriera in carta.

L’impianto fornito è completamente automatizzato e garantisce un’elevata precisione nell’interazione tra materiale e macchina. Ciò consente di ridurre la minimo la perdita di prestazioni durante il cambio del materiale: nel progetto pilota tale riduzione si è attestata al 10-15% contro il 30% delle tecnologie standard.

La virtuosa collaborazione tra le due società, iniziata già nel 2018, vede la fusione di competenze specifiche che, integrandosi, producono soluzioni altamente innovative e performanti.

Tra i fornitori leader di prodotti e soluzioni sostenibili in fibra di legno, Sappi ha attirato l’attenzione di Rovema grazie al suo know how nel settore del packaging e delle carte speciali termosaldabili con proprietà di barriera integrate. L’obiettivo comune di sviluppare soluzioni eco-compatibili è alla base di questa unione.

Rovema, da parte sua, ha adottato già da tempo un approccio mirato all’ottimizzazione delle sue tecnologie: prolungamento del ciclo di vita delle parti soggette ad usura e miglioramento del recycling management. Oltre a ciò, si concentra sulla riduzione dei film plastici a favore di soluzioni paper based e plastiche riciclabili. Tutte le fasi di processo vantano un’elevata precisione. Il costruttore si affida ad una tecnologia di trasporto e di sigillatura controllata completamente da un servomotore. Inoltre, tutti i passaggi – dalla formatura alla chiusura delle buste – sono perfettamente sincronizzati fino al più piccolo dettaglio, per ridurre al minimo lo stress sul materiale da imballaggio.

Il nostro network