Profumo, il filo di un legame “invisibile”

Con un calendario ricco di iniziative fisiche e digitali, Accademia del Profumo continua a promuovere la cultura della fragranza, costruendo sinergie tra gli appassionati e gli attori della filiera: dall’industria ai brand, dai media al retail. Tra gli eventi più attesi, lo storico Premio, che nel 2021 propone interessanti novità: la categoria “Profumazione ambiente” e un riconoscimento all’innovazione responsabile.

In un periodo di sfide complesse, Accademia del Profumo ha saputo ritagliarsi nuove opportunità, restando fedele alla propria mission. Dopo il deciso impulso impresso alle attività digitali, alla presenza sui media e alle iniziative sui social nel 2020 per mantenere vivo il rapporto con la comunità dei cultori della fragranza, l’impegno di Accademia prosegue in questa direzione anche nel 2021, rinnovando gli appuntamenti più attesi, primo tra tutti, il Premio annuale, che si evolve per tenere il passo con i nuovi stili di vita e le tendenze più attuali.

Nell’ultimo anno, il rapporto delle persone con la propria casa si è intensificato e ravvivato. Un cambiamento sociale che Accademia del Profumo ha prontamente colto, e al quale, nella prossima edizione del Premio, dedicherà una nuova categoria, quella di Miglior profumazione ambiente, senza genere.

Non si tratta della sola novità per il Premio Accademia del Profumo 2021. Poiché, infatti, la filiera del profumo sta dimostrando un forte impegno ambientale e sociale - dall’approvvigionamento sostenibile delle materie prime ai processi di lavorazione ottimizzati fino alla corporate responsibility - è stata prevista anche l’introduzione di un nuovo riconoscimento speciale all’innovazione responsabile, assegnato dalla Giuria tecnica, che prenderà in considerazione proprio questi aspetti.

Miglior Packaging: le nomination - Femminile

Prosegue l’iter per ottenere la certificazione ISO 27001

Con lo scopo di garantire la massima obiettività e trasparenza in tutte le operazioni legate al Premio, l’edizione 2021, in ogni sua fase, sarà soggetta ad analisi per la predisposizione delle procedure e dei documenti necessari a ottenere la certificazione ISO 27001 nel 2022. Un procedimento che inizia già dalla selezione dei giurati, fatta tenendo in considerazione parametri di idoneità che rispettino la specificità del prodotto in concorso e, allo stesso tempo, garantiscano l’eterogeneità dell’organo votante per un giudizio complessivo e globale.

Miglior Packaging: le nomination - MASCHILE

Iniziative per coinvolgere il pubblico

Come ogni anno, il Premio è accompagnato da un concorso online aperto ai consumatori, che possono votare il miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, e provare a vincere una delle fragranze in palio.

Per avvicinare maggiormente il pubblico al concorso, sui canali social e sul sito web di Accademia del Profumo è stato pensato un percorso narrativo che tocca i vari aspetti del profumo: dal packaging, alla comunicazione e ai processi creativi. Infine, nelle 500 profumerie aderenti, è presente un espositore che promuove i profumi finalisti e, in un secondo tempo, i vincitori.

Per consentire agli appassionati di assistere alla rivelazione dei vincitori, la premiazione finale si svolgerà nel mese di maggio in forma virtuale e sarà trasmessa su Canale 5, in tre puntate di X-Style, che racconteranno le diverse fasi dell’iniziativa dalle pre-selezioni all’annuncio finale.

La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il tema del nuovo progetto culturale che animerà i social di Accademia nella seconda parte dell’anno: il connubio tra musica e profumo, un racconto che metterà in luce relazioni, accordi e note appartenenti a entrambi i mondi.

Le 9 Categorie del Premio

Tra le fragranze candidate, rese note tra gennaio e febbraio e pubblicate sul sto di Accademia, saranno selezionate le migliori per le 9 categorie del Premio:
  • Miglior profumo dell’anno, femminile e maschile (Giuria dei consumatori)
  • Migliore creazione olfattiva, femminile e maschile  (eiuria tecnica)
  • Migliore comunicazione, femminile e maschile  (Giuria tecnica)
  • Miglior profumo made in Italy, femminile e maschile  (Giuria tecnica)
  • Miglior packaging, femminile e maschile  (Giuria tecnica)
  • Miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere  (Giuria tecnica)
  • Miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere  (Giuria tecnica)
  • Miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere  (Giuria tecnica)
  • Miglior profumo ambientale, senza genere  (Giuria tecnica)

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