Plastica: un modello di integrazione “circolare”

Azienda leader nella raccolta e riciclo di rifiuti e scarti in plastica e nella produzione di materiale plastico rigenerato di alta qualità, Aliplast non può mancare a Ecomondo, fiera europea di riferimento per l’innovazione industriale e tecnologica al servizio dell’economia circolare, di cui l’azienda rappresenta un esempio di eccellenza.


Negli ultimi anni Aliplast si è imposta sul mercato come realtà in costante crescita, che opera per garantire una gestione eticamente responsabile della plastica, in grado di ridurne al minimo l’impatto sull’ambiente, a partire dal recupero e rigenerazione dei rifiuti di tale materia prima, una pratica che rappresenta uno dei fronti di intervento fondamentali per garantire il futuro del Pianeta.
A Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre 2019) Aliplast sarà presente nell’area espositiva del Gruppo Hera, multiutility di cui è parte dopo l’ingresso nel 2017 in Herambiente, operatore di primo piano a livello nazionale nel trattamento di ogni tipo di rifiuto. Questa integrazione ha, peraltro, contribuito a determinare l’ingresso del Gruppo nel CE100, il prestigioso network internazionale della Fondazione Ellen MacArthur, che riunisce le 100 realtà maggiormente impegnate a livello mondiale nella transizione verso un’economia circolare.
In linea con la mission di Aliplast, lo stand di Hera a Ecomondo sarà dedicato, quest’anno, proprio al tema del riciclo della plastica. Si tratta, quindi, di un’occasione importante, per far conoscere da vicino una realtà di eccellenza in questo ambito, in grado di offrire servizi su misura e soluzioni personalizzate, rese possibili dalla completa integrazione lungo l’intero ciclo di vita di tale materiale.

Un “closed loop” che abbraccia l’intera filiera
Aliplast produce polimeri rigenerati, film flessibili in PE e film rigidi in PET che rispondono alle esigenze di filiere economiche diverse tra loro: arredamento, automotive, edilizia, industria cartaria e cartotecnica, cosmetica e home-care. Alla produzione e vendita sul mercato di manufatti e materiali da imballaggio, in gran parte prodotti in plastica riciclata in proprio, Aliplast abbina i servizi ambientali di gestione e raccolta di sfridi, scarti e rifiuti di imballaggio, che sono utilizzati per alimentare direttamente i processi interni di riciclo evoluto. Si tratta di un circuito che rappresenta uno dei pochi sistemi di “closed loop” attualmente esistenti, a livello italiano ed europeo, nel settore della plastica, realizzando un modello “circolare” grazie a cui si ottengono i polimeri rigenerati, poi impiegati nella produzione, oppure commercializzati all’esterno.
La percentuale di recupero, rispetto ai volumi in ingresso, supera il 90%, con più di 90.000 tonnellate di plastica rigenerata ogni anno, grazie a cui Aliplast evita l’emissione annuale in atmosfera di oltre 150.000 tonnellate di CO2. 

Aliplast partecipa a Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre 2019) presso l’area espositiva del Gruppo Hera: Hall C1 - Stand 120.
                     

 

Il nostro network