Packaging per il make up: aggregazioni

All’inizio di settembre 2019, Lumson - primo operatore italiano con circa 100 milioni di euro di fatturato e tra i principali europei nel settore del packaging primario per la cosmetica - ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di Marino Belotti Srl (15 milioni di euro di fatturato), protagonista nella creatività e nella tecnica di produzione di packaging di prestigio per il make up, in particolare per il segmento “powder”.


Dall’ingresso del Fondo FSI nel capitale dell’azienda cremonese, si tratta della prima acquisizione da parte di Lumson, che si inserisce in un percorso di crescita condiviso tra la famiglia Moretti e il Fondo FSI stesso, con l’obiettivo di rafforzare leadership, presenza geografica e capacità produttive della società. Dopo aver acquisito nel 2017 il produttore di packaging per rossetti Leoplast Srl, l’intesa con Belotti rappresenta dunque un passo ulteriore verso l’ampliamento di gamma di prodotti per il make up, che consente a Lumson di proporre alla propria clientela un’ampia offerta di compact cases disponibili in differenti materiali, finiture e decori, realizzati con tecnologie di ultima generazione. Maria Teresa Belotti e Alfredo Gavazzeni, soci uscenti della Marino Belotti Srl, manterranno la carica di consiglieri dell’azienda acquisita e la responsabilità operativa della divisione “compatti” del Gruppo Lumson.

Matteo Moretti, Presidente di Lumson, ha così commentato l’operazione: «Marino Belotti è un’azienda storica del nostro settore. Condividiamo con Maria Teresa e Alfredo la passione per il lavoro, l’orientamento alla qualità e all’innovazione. Sono sicuro che questa aggregazione ci consentirà di rafforzarci ulteriormente sia sul mercato europeo che su quello americano, dove stiamo raccogliendo i frutti del grande lavoro svolto negli ultimi anni»

Il nostro network