Nimax acquisisce la maggioranza di Nemesis
Dalla Packaging Valley al mondo: l’operazione consolida la presenza dell’azienda bolognese sui mercati internazionali.
Nimax spa - partner di riferimento per i costruttori di linee industriali e per le aziende che debbano installare sistemi di codifica e marcatura, ispezione, controllo ed etichettatura nei propri processi produttivi - ha acquisito la maggioranza qualificata della modenese Nemesis srl, player chiave nella progettazione e produzione di pesatrici industriali in linea, con un fatturato generato per il 75% sui mercati esteri.
Alla guida di Nemesis rimane il CEO Riccardo Neri, proseguendo la tradizione famigliare che lo ha visto succedere al padre, Maurizio Neri, fondatore dell’azienda del 1976. Un passaggio generazionale che ha garantito il percorso di crescita portandola ad essere un marchio riconosciuto a livello internazionale per la fornitura di soluzioni software e hardware per la verifica dinamica del peso.
«Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nel percorso di sviluppo e consolidamento sui mercati esteri di Nimax - esordisce il CEO dell’azienda Nicola Montanari – dato che ci permette di diversificare ulteriormente le nostre attività e di accrescere la nostra presenza nel settore, portando a bordo competenze di alto livello. È un’operazione strategica, che rafforza il ruolo di entrambe le aziende grazie alla condivisione del know-how, delle reti commerciali e all’ottimizzazione di servizi e centri di costo con relativi vantaggi economici.
Crediamo che questa collaborazione sinergica apra significative opportunità di crescita e innovazione per entrambe le parti coinvolte, consentendoci di fornire ai clienti, ovvero a produttori e OEM (Original Equipment Manufacturer), servizi ancora più competitivi e all'avanguardia. Teniamo a precisare, che i benefici che trarranno le aziende saranno condivisi con il nostro team attraverso le attività di welfare a cui Nimax presta grande attenzione. Il benessere dei nostri collaboratori è una priorità che ci ha portato a sviluppare con loro eventi e progetti molto interessanti, fra i quali, ad esempio, l’apiario aziendale sul tetto con webcam live, la palestra, una giornata con le biciclette del bike-sharing di Bologna».
Gli fa eco Riccardo Neri, CEO di Nemesis, che prosegue:
«Siamo entusiasti di diventare parte del Gruppo Nimax e di contribuire alla sua crescita. La collaborazione tra le nostre due aziende promette di aprire nuovi orizzonti e di potenziare ulteriormente le nostre capacità. Continueremo a servire i nostri clienti con dedizione e qualità, mantenendo la nostra identità e la nostra leadership nel settore».
L’unione fra Nimax e Nemesis rappresenta quindi un’opportunità di sviluppo per aziende e territorio, mettendo a sistema il posizionamento di Nimax sul mercato italiano con un’ampia gamma di soluzioni capaci di ridurre i costi di produzione e i tempi di fermo-linea dovuti alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con un know-how acquisito in oltre 50 anni di esperienza nei settori food, beverage, farmaceutico e life-science; dall’altro Nemesis, accreditata sul mercato internazionale con prodotti innovativi a basso consumo energetico.