Nasce RoboIT, il primo polo della robotica italiana
RoboIT è il primo dei Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico che CDP Venture Capital SGR finanzierà attraverso il Fondo Technology Transfer per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e supportare la nascita di nuove startup ideate all’interno delle Università e nei Centri di ricerca di eccellenza.
Il Polo, che ha richiesto investimenti per 40 milioni di euro, sorgerà nella zona della Valpolcevera a pochi metri dal nuovo Ponte “Genova, San Giorgio”, dove sta nascendo la prima Robot Valley Europea e opererà secondo un modello Hub & Spoke. Saranno messe a disposizione dei ricercatori risorse economiche e competenze specialistiche per la realizzazione di un primo studio di fattibilità tecnico e di business all’interno delle singole Università e dei Centri di Ricerca aderenti (Spoke) e successivamente servizi di accelerazione imprenditoriale per supportare la nascita di nuovi campioni nazionali della robotica, presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (hub del Polo).
Enrico Resmini AD e DG di CDP Venture Capital SGR
RoboIT nasce in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova coinvolgendo, l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona, e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pariter Partners, Leonardo, Eureka! Fund I – Technology Transfer e Cysero EuVECA. Sono in fase di finalizzazione anche accordi con Enti Istituzionali e altre aziende che andranno ad incrementare l’investimento di 40 milioni di euro, con un effetto leva stimato complessivo di oltre 100 milioni di euro in 4 anni per la creazione e lo sviluppo di più di 50 nuove aziende.
In Italia il comparto industriale Robotica e Automazione è in grande sviluppo e rappresenta un’eccellenza nel mondo per i suoi centri di competenza, con oltre 104 mila imprese (+10% negli ultimi 5 anni), 429 mila addetti e un fatturato che nel 2020 è stato di circa 5 miliardi di euro. Sono già oggi oltre 615 le startup e PMI innovative del settore e oltre 6000 i brevetti europei in robotica depositati negli ultimi 10 anni nel nostro Paese: un ecosistema in grande sviluppo all’interno di un mercato globale che nei prossimi 5 anni prevede una crescita del +245% in applicazioni di logistica e del +189% in ambito biomedicale.
Il progetto ha piani di evoluzione molto più allargati: attraverso il fondo FTT, con una dotazione di 275 milioni di euro, CDP Venture Capital SGR ha in programma di investire in tutta la filiera del Trasferimento Tecnologico attraverso la creazione di Poli Nazionali distribuiti sul territorio.