Mercati da esplorare: America Latina

In Sud America il comparto food & beverage traina i consumi interni e le esportazioni. Cresce l’attenzione dei produttori verso la tutela ambientale, la genuinità del prodotto e il design. In materia di packaging, l’Italia è leader tra i paesi fornitori.

L’Argentina partecipa al mercato mondiale del packaging con un fatturato pari a 4,6 miliardi di USD. Il comparto food & beverage è il maggior utilizzatore di tecnologie di confezionamento (70% circa). La produzione interna comprende 81 tipologie di imballaggi, 91 tipi di macchine, attrezzature e accessori. Sono all’incirca 8.000 le aziende coinvolte, che occupano 30.000 lavoratori, impegnati nella produzione annuale di 1,3 miliardi di articoli da imballaggio. Le importazioni coprono invece il 60% circa del consumo nazionale. Nel 2014, l’Italia è stato il primo fornitore, con una quota del 43,7% sul totale.

Su scala globale, il Cile è riconosciuto come uno dei paesi leader (a livello quantitativo e qualitativo) nell’export di frutta, ortaggi e vini. L’alimentare è la seconda voce delle produzioni destinate al mercato estero: si esportano oltre 11.000 milioni di dollari in prodotti derivati dall’agricoltura, di cui 2.600 milioni verso l’Europa.
L’industria cilena utilizzatrice di packaging comprende più di 600 imprese produttrici e occupa circa 22.000 addetti.
Nel 2014 l’import totale di macchine per il confezionamento ha raggiunto i 159,97 milioni di euro, e ha visto l’Italia posizionarsi al primo posto tra principali paesi fornitori.
Al pari di altri Paesi dell’area, il Cile esprime sempre maggiore attenzione alla tutela ambientale e, in particolare, al riciclo degli imballaggi. Le autorità cilene stanno infatti elaborando una normativa che prescrive il riutilizzo, il recupero e il riciclo nonché una progettazione più sostenibile delle confezioni (riduzione). Ne consegue che le aziende del settore dovranno adeguare la propria produzione alle nuove regole, acquistando nuovi impianti o rinnovando quelli esistenti. Ricordiamo inoltre che, nell’ambito dell’Accordo sottoscritto fra il Cile e l’Unione Europea (2003), i macchinari per il confezionamento sono esentati dal pagamento dei dazi doganali in vigore (aliquota unica del 6%).

Il Perù è uno dei maggiori produttori ed esportatori, a livello mondiale, di svariati prodotti agricoli freschi o conservati, la cui domanda è in crescita costante, sia sul mercato interno che estero.
In particolare, il Paese esprime un graduale e sensibile orientamento ai prodotti biologici certificati, rispettosi delle norme internazionali e dell’ambiente e che meglio garantiscono, in termini di produzione e provenienza, il “Made in Perù”.
L’87% delle imprese è concentrata a Lima. Rilevanti le opportunità anche nel settore grafico e del converting, in virtù della spiccata tendenza a valorizzare il prodotto con un packaging design di qualità, considerato uno strumento di marketing insostibuile per fidelizzare l’esportatore e il consumatore finale.
L’Italia occupa, da sempre, una posizione rilevante tra i Paesi fornitori del Perù, con un’offerta differenziata basata su una rete di importatori, agenti e rappresentanti, ben radicati sul territorio e in grado di fornire un’assistenza capillare.         

Principali fiere settoriali 2016/17
Envase Alimentek (www.envase.org)
Tecnofidta (www.tecnofidta.com)
Argenplás (www.argenplas.com.ar)

Principali fiere settoriali 2015
Espacio Food Service (espaciofoodservice.cl)
FullPlast 2015 (www.fullplast.cl)
Expo Food Process (www.foodprocess.cl)

Principali fiere settoriali 2015/16:
Expoalimentaria
www.expoalimentariaperu.com
Expoplast (expoplastperu.com)

Si conclude con il fascicolo di ottobre il ciclo di articoli firmati ICE Agenzia dedicati alle possibilità di sviluppo a livello mondiale e proposti alle imprese italiane dell’imballaggio e del converting. Dopo l’approfondimento pubblicato sul numero di giugno di ItaliaImballaggio dedicato al Messico, proponiamo ora un excursus sull’America Latina, con l’analisi dei mercati argentino, cileno e  peruviano, Paesi che, in ambito packaging, presentano numerose analogie 

L’utenza italiana che desiderasse approfondire le analisi Paese trattate in questa sede, potrà contattare gli uffici ICE locali che le hanno elaborate.                                                                                                  
ICE Buenos Aires: [email protected]; tel. (005411) 48071414
ICE Santiago: [email protected]; tel. (00562) 23039330
ICE Lima: [email protected]; tel. (00511) 4628091/4628092

 

Il nostro network